Vediamo come poter realizzare una bicicletta non costosa ma di una qualità mediamente ben superiore a quanto si trova in commercio tra le bici entry level.

 

Per far questo, serve solo un po’ di buona volontà ed un meccanico disposto ad assemblare la bici. Quest’ultimo punto è forse il più difficile, ma basta accordarsi con il negozio che fornirà uno dei due componenti più costosi: il telaio o il gruppo. Partendo da questa base, potremo portare al negozio gli altri componenti, scelti su Internet, oppure scegliere direttamente in negozio quello che ci occorre.

Alla fine il costo, sia ben chiaro, non sarà inferiore a tante entry level, ma la qualità e le prestazioni saranno ben superiori.

Vediamo da quale telaio partire:

Visto che vogliamo una bici di qualità, partiamo da un ottimo telaio in alluminio: rigido, reattivo, affidabile, se poi è ben realizzato ancora meglio ….

Tra i tanti, il telaio Cinelli Experience risponde a questi requisiti, ma si riesce anche a trovare altri marchi, tra i migliori Cannondale Caad10, BMC GF02, Dedacciai Strada. I prezzi ovviamente salgono, ma non è detto che non si riesca a trovare un buon affare …

Il Cinelli Experience si trova a 450 Euro circa in Internet, ma anche un bravo negoziante ve lo può offrire allo stesso prezzo, se non meno.

Se poi volete essere “furbi”, allora trovare un telaio di qualche anno fa … ci sono tantissimi telai in carbonio, usciti di produzione ma ancora validissimi, che vengono venduti ad un terzo ed anche meno del prezzo originario ….