Aspetto importante è la sella.

Nelle biciclette entry level, le selle sono veramente pessime. Una buona sella costa intorno ai 100 Euro, anche di più, ma entro le 100 Euro si trovano ottime selle, che spesso non sono adottate neanche su bici top gamma.

A questo punto la spesa totale sale a 1090 Euro.

A questo occorre aggiungere le ruote, entry level, ovviamente. Entro le 200 Euro si trovano ottime proposte di Mavic e Fulcrum, ruote che non sono certamente adottate su bici entry level.

Alle ruote vanno aggiunti i copertoni e le camere d’aria, altri 50 Euro per degli ottimi Michelin, di facile reperibilità e con ottimi prezzi.

Infine la spesa per l’assemblaggio: 100 Euro.

A tal punto la spesa totale raggiunge i 1440 Euro: tanti?

Si, se si guarda in superficie, ma per nulla se si guarda alla qualità del prodotto che si è realizzato: gruppo al completo, ruote valide, sella ottima, componenti per nulla scadenti.

Acquistando una qualsiasi bici entry level e volendola portare a tale livello qualitativo, occorrerebbe spendere molto di più.

Alla fine si è realizzata una bici molto affidabile, di qualità, perfettamente tagliata su di noi e sulle nostre preferenze.

Non è poco, ma certamente occorre pazienza, trovare tutti i componenti giusti, non basta entrare in un negozio ed uscire con la bici pronta. Servono molte settimane se non qualche mese per realizzare il tutto.

Ma ricordatevi che la comodità di entrare in un negozio ed uscirne poco dopo con una bici bella che pronta ha un costo, che pagate voi …. Ed il costo reale è ben superiore a quello che può sembrare a prima vista ….