La maggioranza dei bikers ha dubbi su quale sia la giusta escursione delle sospensioni di una Mountainbike full; o meglio, in un vorticoso tam tam, sembrerebbe che più lunga sia, meglio sia.

Dopo tutto siamo passati da full con escursione da 100 mm, per raggiungere escursioni di 220 millimetri nelle bici da DH, passando per i 180 mm, 160 mm, 140 mm e 120 millimetri. Ci si sono messe poi le ruote da 29er, 27.5er ed i nuovi standard 29+ e 27+ a complicare le cose, con escursioni da 130 millimetri e 150 millimetri.

Poiché si gioca sempre a chi ha speso di più e via discorrendo, ecco che chi ha l’escursione delle sospensioni più lunga ha la bici migliore, ovviamente decantandone le doti e facendo sentire l’ingenuo biker un poveraccio.

Forse sarà anche poveraccio, ma errate credenze e facili entusiasmi non fanno che alimentare la felicità dei rivenditori, che sono ben felici di ritirare “vecchie bici che nessuno vuole” (così dicono …) per rimpiazzarle con una “bici moderna, affidabile e sicura” …

Vediamo come è meglio districarsi tra le varie proposte e vediamo di sfatare i molti miti in merito.

Per prima cosa, chiariamo se con la bici si fa solo discesa (cioè si usa sempre un impianto di risalita per raggiungere la vetta) oppure no.

Nel primo caso, una bici da DH è quasi la scelta migliore, indipendentemente dalle capacità di guida, perché di meglio per rigidità, equilibrio nei salti ed affidabilità nell’atterraggio degli stessi non ce ne è….

Certo in tal caso occorre avere ben presente questo: al massimo durante una uscita si devono dare dieci colpi di pedale … altrimenti non vale la pena portarsi appresso 3kg di forcella. Vedremo nel prossimo articolo gli altri casi.