Se si ha già una bici full, la prima cosa da fare è applicare una fascetta da elettricista o un o-ring sulla forcella e sullo stelo dell’ammortizzatore posteriore.

In questo modo potremmo controllare quanta escursione effettivamente utilizziamo. Con questo test, sempre suggerito, il 99% dei ciclisti che si è rivolto a me per un consiglio sul travel da scegliere ha scoperto che usa al più poco più della metà dell’escursione delle proprie sospensioni … Quindi non avrebbe avuto nessun vantaggio nell’acquistare una bici con una escursione maggiore delle sospensioni, quanto sarebbe stato auspicabile migliorare le capacità di guida. La controprova è avvenuta da quei pochissimi che comunque hanno voluto seguire “altre strade” e dopo aver speso vagonate di Euro, si sono trovati come prima se non peggio ….

In questi casi specifici, l’acquisto di una nuova bici può essere solo dettato dal fatto di trovare un modello più facile da guidare, spesso anche con una minore escursione delle sospensioni. Se invece si utilizza tutta l’escursione delle proprie sospensioni (ma anche il 95%) allora si può passare allo step successivo: da 100 a 120, da 120 a 140, da 140 a 160, da 160 a 180mm. In questi casi però, occorre tenere presente che più aumenta l’escursione delle sospensioni, più la bici è lenta e pesante in salita, occorre trovare quindi un compromesso, non andando a pregiudicare le prestazioni in salita. Nel prossimo articolo vedremo come orientarci per acquistare la nostra prima bici mtb full.