Se non abbiamo una full e ne vogliamo acquistare una, il discorso diventa più complesso, perché, come visto, non è affatto vero che un’escursione maggiore porta ad una bici migliore.

Anzi l’escursione migliore è quella appena sufficiente alle nostre esigenze, oltre è un inutile fardello.

Per le gare marathon o xc, una full da 100 mm è più che sufficiente per le esigenze di tutti gli appassionati, specialmente se con ruote da 29er.

Anche nel freeride, per semplici appassionati, escursioni di 120mm, max 130mm, sono sufficienti a coprire le capacità di guida, specialmente se in unione a ruote da 29er, a tal punto si può dire che tutto ciò che viene oltre è superfluo …

Nell’Enduro sono di moda escursioni da 160 a 180mm, spesso eccessive per il semplice appassionato, che non si avvantaggia di tali escursioni e ne subisce l’handicap del peso maggiore.

La cosa migliore è andare per gradi oppure scegliere un valido compromesso in base alle proprie esigenze: se si vuole una bici veloce allora è bene non superare i 100mm di escursione, se si vuole fare molta discesa un’escursione di 120-130mm è l’ideale.