Anche in questo caso i dubbi possono essere molti e la tentazione di spendere molto per componenti costosi è forte, tutti vi diranno che sono cose fondamentali, che servono … si, a farvi spendere soldi inutilmente …

Vediamo nel dettaglio cosa serve realmente:

Attacco, manubrio e reggisella: vanno benissimo quelli di serie in alluminio, pesanti ma affidabili; controllate solo che il manubrio abbia la larghezza che va bene a voi.

Sella: questo è l’unico componente dove suggerisco sempre di spendere dei soldi, acquistatene una aftermarket, di qualità, ben imbottita, larga e con un ottimo foro di decompressione. Non servono selle leggere e costose, l’importante è il comfort di marcia.

Pedali: sconsiglio sempre di partire con i pedali ad aggancio automatico, meglio i pedali tradizionali, tipo city bike, o in alternativa i pedali reversibili, quelli che da un lato si agganciano con le scarpe da mtb e tacchette SPD e dall’altro lato sono dei normali pedali da city bike.

Ricordatevi che siete inesperti, meglio avere il piede libero da appoggiare subito a terra.

Se proprio morite dalla voglia di avere i pedali automatici, allora prendete quelli da MTB Shimano, regolando la tensione di aggancio al minimo possibile; le scarpe da mtb permettono un saldo appoggio a terra, molto utile in caso dobbiate improvvisamente mettere un piede a terra.

Sconsiglio i normali pedali e le scarpe da strada, abbiate pazienza, tutto si impara, ma un po’ alla volta … inutile rischiare una caduta perché ancora non avete una perfetta padronanza della bicicletta.

Pensate ad imparare e a divertirvi! Non a cadere a terra …