Dopo aver visto come scegliere la prima bicicletta da corsa, vediamo come scegliere la prima Mountain bike, se possibile una scelta ancora più difficile viste le molte variabili in gioco. Passo dopo passo vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione e come effettuare le scelte migliori.

Questo articolo è riservato agli abbonati a Ciclonline Digital, per abbonarti clicca qui.

 

Anche in questo caso e a maggior ragione è meglio rimanere con i “piedi per terra”, pensiamo a ciò che ci serve realmente e non a quello che vogliamo ostentare.

Ancora più che per la bici da corsa, nella mountain bike occorre fare esperienza di guida e per imparare con umiltà non servono super biciclette, ma serve solo una buona bici, affidabile, semplice e correttamente messa a punto.

Nei primi tempi di pratica della mountain bike, le cadute saranno all’ordine del giorno, quindi meglio non avere tra le mani una bicicletta costosa, ma serve, invece, una bici affidabile e robusta.

Quest’ultima tipologia di biciclette, non si sa perché, costa il giusto ed è la migliore scelta per un principiante.

Quindi sapendo ben scegliere, possiamo avere una bicicletta per nulla costosa, ma che soprattutto assolve in pieno alle nostre esigenze, che, ribadiamo, all’inizio non saranno le prestazioni, ma la possibilità di apprendere correttamente la guida in fuori strada.

Poi successivamente potremo anche passare a ben altre biciclette, ma all’inizio è di gran lunga preferibile avere tra le mani un mezzo economico.