Con quale gruppo acquistare la prima bicicletta? Quali ruote e copertoni? Molti dubbi e poche certezze, ma dopo aver letto l’articolo non avrete più dubbi ….

Questo articolo è riservato agli abbonati a Ciclonline Digital, per abbonarti clicca qui.

 

Nelle biciclette da mountain bike entry level il mix di componenti è sempre molto elevato, ben difficilmente troverete un gruppo adottato al completo. Mix per mix, meglio affidarsi ad un gruppo Shimano, necessita di minore manutenzione ed è sempre una garanzia di affidabilità, in cui tutti i meccanici sanno metterci mano.

Singola, doppia o tripla corona poco importa, certo che più rapporti avete meglio è, visto che siete poco allenati e poco esperti anche nella gestione della fatica, avere una maggiore scelta di rapporti è sempre un bene.

Per il gruppo, già un Deore o un SLX è più che ottimo per voi ….

Su biciclette entrey level le ruote sono generalmente assemblate, se lo sono su mozzi Shimano sono già da considerarsi ottime. Inutile pensare che siano tubeless, non aspettatevi soluzioni sofisticate. Se sono Mavic o Shimano entry level sono iper ottime per voi. Considerate poi che in Mtb conta l’affidabilità, poi il peso, quindi non abbiate paura, le ruote nelle biciclette entry level sono solitamente il componente che dà meno problemi.

Per i copertoni, vanno benissimo un modello affidabile e resistente alle forature, poi con l’esperienza potrete cambiare tipo di scolpitura e modello.

La forcella è sempre mediocre sulle entry level, quindi fatevene una ragione, più di tanto non si può ottenere, arriveranno tempi migliori …

Nel complesso il consiglio è sempre quello, non fatevi prendere la mano, una buona forcella costa, le ruote buone costano anche di più e non parliamo di un bel gruppo 1x12 … ma a voi in questo momento tutte queste cose servono a ben poco …

Abbiate pazienza, imparate a guidare, ad allenarvi e a comprendere cosa vi serve realmente per divertirvi in mtb.

Poi arriveranno gli acquisti importanti.