Negli ultimi anni la bici elettrica è diventata un importante fattore trainante per la crescita del settore della bicicletta, non solo dal punto di vista economico.

Anche per quanto riguarda l'aspetto tecnico, le biciclette con motore ausiliario elettrico hanno dato nuovi impulsi al mercato. Con Eurobike (dal 31 agosto a domenica 4 settembre 2016) si svolgerà fra poche settimane la prossima grande fiera delle novità del settore. Gli espositori hanno in serbo alcune interessanti novità da presentare nel campo delle bici elettriche.

Da quando circa otto o nove anni fa in Germania è stato lanciato il trend delle ebike, il mercato delle biciclette a pedalata assistita ha conosciuto solo una direzione: verso l'alto. Con 535.000 e-bike vendute, nel 2015 è stato raggiunto in Germania un nuovo record di vendite. Secondo dati provenienti da fonti del settore, il fatturato registrato per il 2016 si aggirerebbe a livelli simili nonostante un quadro generalmente difficile a causa del maltempo. Non stupisce dunque il fatto che i produttori di biciclette e di accessori per e-bike investano tanto tempo ed energia per lo sviluppo di nuove tecnologie anche per la stagione 2017. Una maggiore attenzione è stata prestata soprattutto ai modelli elettrici sportivi, la cui percentuale di fatturato è cresciuta rapidamente negli ultimi due tre anni.

Il produttore di componenti per biciclette Sram, per esempio, presenterà la sua tecnologia di cambio, già affermatasi nel settore MTB, per la prima volta in una versione speciale per bicicletta elettrica. La particolarità del nuovo gruppo EX1 di Sram è l'utilizzo di una corona singola anteriore e un pacco pignoni da otto posteriore. Lo spazio così guadagnato viene sfruttato dal produttore americano di componenti per biciclette con catene più larghe e corone di acciaio temprato, che reagiscono meglio alle alte sollecitazioni di una bici elettrica rispetto ai componenti delle biciclette normali. Tali soluzioni hanno origine tra l'altro nella cittadina della Franconia Schweinfurt, dove vengono sviluppate tutte le tecnologie di cambio dell'azienda americana.

La nuova forcella Boltron di Magura, invece, è frutto di una cooperazione austrotedesca.

Il produttore di componenti svevo, conosciuto nell'ambiente soprattutto per i suoi efficaci freni idraulici, ha iniziato una collaborazione con lo specialista di motocross WP Performance Systems, con l'obiettivo di costruire la forcella perfetta per MTB elettriche. Il risultato è una forcella a steli rovesciati esteticamente insolita, ma che offre, grazie alla robustezza della sua costruzione, una risposta al maggiore peso delle mountain bike elettriche. Le nuove forcelle verranno mostrate al pubblico a Eurobike montate di serie sui nuovi modelli di bici Haibike e KTM.

Cura dei particolari del leader del mercato

Quando si pensa ai fornitori di componenti per bici elettriche, non si può non pensare soprattutto a Bosch. Il comparto dedicato alle e-bike dell'azienda multinazionale di elettronica aveva già fatto scintille con le sue novità all'Eurobike dell'anno scorso: per il 2017 l'azienda sveva si concentra soprattutto sui dettagli, per esempio con il Dual Battery Concept, una seconda batteria montata sulla bici che ne raddoppia l'autonomia. Questa novità è utile soprattutto sulle bici da trasporto o sui modelli e-bike per lunghi percorsi e si potrà vedere all'Eurobike per esempio allo stand di Riese e Müller. Un'altra novità per il 2017 che sarà presentata all'Eurobike da Bosch è l'aggiornamento grafico del display del computer di bordo Nyon. Il punto saliente dell'update è la nuova visualizzazione dell'autonomia residua: sulla mappa è ora visibile l’area che si può coprire con la batteria a disposizione tenendo conto anche del dislivello della strada. Quello che viene evidenziato, infatti, non è un cerchio, ma un’area bianca dai confini frastagliati dovuti proprio alle difficoltà altimetriche.

Le bici elettriche conquistano anche i settori di nicchia

La tecnologia e-bike è particolarmente interessante quando il suo utilizzo nella vita quotidiana si può combinare senza problemi con altri mezzi di trasporto. Per quanto riguarda le bici senza motore, il produttore Tern è all'avanguardia della mobilità urbana con i suoi modelli pieghevoli. In occasione di Eurobike l'azienda taiwanese presenterà in anteprima mondiale il suo modello Elektron, la prima bici elettrica pieghevole. Vale la pena dare un'occhiata: secondo il produttore, la bici pieghevole dotata di motore e batteria da 300 Wh Bosch è la bici più compatta nella sua categoria.

Un altro specialista di nicchia, anche se in modo diverso, è il costruttore di biciclette Maxx. L'azienda di Rosenheim in Baviera è considerata tra i pionieri della costruzione di biciclette su misura, cioè biciclette che vengono costruite individualmente, dal telaio all'ultima vite, secondo i desideri dei clienti. In questo contesto non poteva che essere una questione di tempo prima che Maxx costruisse le prime e-bike personalizzate. Le bici elettriche sono disponibili a scelta con sistemi di trazione di Brose e Shimano. Inoltre, in futuro da Maxx sarà possibile realizzare richieste anche molto particolari, come misure oversize fino a XXXXL oppure fatbike con motore elettrico.

La nuova stagione promette dunque alcune interessanti innovazioni e novità. Con 1.350 espositori distribuiti in 13 padiglioni, dal 31 agosto al 4 settembre 2016 Eurobike sarà ancora una volta l'appuntamento, dove operatori del settore e consumatori conosceranno tutte le tendenze per il 2017. Durante i primi tre giorni, la fiera sarà riservata ai soli rivenditori specializzati, sabato e domenica, con Eurobike Festival Days la fiera sarà aperta a tutti gli appassionati di biciclette. Presso la Demo Area sarà inoltre possibile provare e toccare con mano. Su un percorso di prova lungo 10 km e un percorso speciale dedicato alle MTB si potranno mettere alla prova in condizioni reali i vantaggi delle diverse biciclette elettriche.

Per maggiori informazioni visitare i siti www.eurobike-show.de , eurobikefestivaldays.