Rose Bikes presenta per il 2017 la nuova Rose Xeon CW Disc, bicicletta aero con nuovo impianto frenante a disco. Vediamo come va e quali sono i suoi pregi e difetti.

 

La Bicicletta in test

La Rose Xeon CW Disc presenta un telaio realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo, con un profilo aerodinamico dei tubi, serie di sterzo differenziata e passaggio dei cavi interno. Nella versione disc, la forcella riceve un nuovo perno passante, così come nuovo è l’attacco del freno posteriore. La bicicletta ha inoltre il reggisella aerodinamico, con slitta monolink per la sella Selle Italia. Il gruppo Shimano Ultegra viene utilizzato al completo; le ruote con cerchio in fibra di carbonio sono realizzate da Rose, mentre i copertoncini sono Continetal GrandPrix 4000S II 700x25. Attacco e manubrio sono in alluminio. Così assemblata, la bicicletta ha un peso di 7.6Kg.

 

 

Qualità costruttiva - Voto 9-

Il telaio è ben realizzato, l’assemblaggio è buono, se pure le ruote sono più scenografiche che funzionali (vedremo poi il perché). Ottima l’adozione del gruppo Shimano al completo, la sella di qualità e gli ottimi copertoncini Continental. Per contro, il peso elevato della bicicletta dimostra come, dischi a parte, non si sia investito molto nel realizzare una bicicletta leggera. Comunque, se pure non possiamo certificarne l’affidabilità, dal punto di vista estetico la bicicletta è ben realizzata.

 

 

Comfort di marcia – Voto 8.5

Il comfort di marcia risente della ridotta capacità del telaio di assorbire le vibrazioni ed i colpi che giungono dalla strada. Ottima invece la qualità e la funzionalità della sella Selle Italia e valida l’ergonomia del manubrio e degli ottimi comandi Shimano. Sicuramente non è una bicicletta da grandissime distanze, più adatta a veloci e brevi corse a cronometro, comunque i più sportivi ed allenati non ravviseranno particolari problemi anche sulle lunghe distanze, se pure rimane un impegno fisico leggermente superiore ad alcuni concorrenti. Vero anche che le biciclette aero offrono solitamente un comfort inferiore alla media, ed anche questa Rose non fa eccezione.

 

 

Ruote e copertoni – Voto 8.5

I copertoni Continental sono perfetti, ottimi sotto ogni profilo, dotati di ottimo grip in ogni condizione e grande scorrevolezza. Un prodotto molto valido.

Le ruote Rose non sono leggerissime ne dotate di una elevatissima rigidità laterale. Sono dotate però di ottima scorrevolezza. Nel complesso sono ruote buone, non eccezionali. Un upgrade, sempre ad alto profilo, potrebbe senza dubbio innalzare il livello delle prestazioni; a patto di saperle poi sfruttare … Sono un prodotto valido, quindi, per principianti ed amatori, solo i più allenati e veloci sentiranno il bisogno di sostituirle.

 

 

Gruppo Shimano Ultegra – Voto 9.5

Il gruppo Shimano Ultegra si dimostra sempre ottimo per qualità e funzionalità. Peso a parte, non è inferiore al Dura Ace per prestazioni. Ottima la scelta di adottarlo al completo.

Freni Shimano Ultegra Disc – Voto 10

I freni Shimano Ultegra Disc confermato la loro modulabilità e potenza. Un ottimo impianto frenante.

 

 

Dinamica di guida – Voto 9

La Rose Xeon CW mette in evidenza una maneggevolezza molto elevata, quasi inusuale per una bicicletta aero. Velocissima negli inserimenti in curva, diventa più difficile da guidare nei percorsi più veloci, soprattutto ad alta velocità, dove richiede un maggiore impegno e concentrazione per seguire la traiettoria desiderata. Nei lunghi rettilinei affrontati “a tutta” lo sterzo va tenuto saldo per andare perfettamente dritti. Un comportamento che richiede un maggiore impegno psico-fisico, se pure rimane una bicicletta competitiva, ma certamente particolare nei suoi comportamenti, che vanno conosciuti bene prima di essere sfruttati. Il comportamento in frenata è comunque ottimo, e la bicicletta rimane sempre ben controllabile. Una volta conosciuta, si riesce a sfruttare appieno il suo potenziale.

 

 

Prestazioni – Voto 9-

La bicicletta mette in mostra buone prestazioni generali, ma senza dubbio non al top. Oltre alle ruote ed alla particolare geometria, soffre leggermente anche di una rigidità del telaio non al top assoluto. L’insieme di questi fattori, porta ad una bicicletta senza dubbio di altissime prestazioni, ma non al top assoluto. Ottima in pianura, non è certamente una bicicletta da salita ed il peso influenza le prestazioni anche nei percorsi (o nelle gare) con continui cambi di ritmo e velocità. Il suo ideale di gara è quella in cui ci si pone ad una velocità elevata e si pedala così fino alla fine, come nel triathlon e nelle prove a cronometro. In questi frangenti, la competitività generale è più che valida.

 

 

Giudizio complessivo – Voto 9-

La Rose Xeon CW, come tutte le biciclette Rose, è venduta solo online, questo è un limite di cui spesso abbiamo parlato. Per contro, le biciclette Rose hanno ottimi prezzi. L’assemblaggio è solitamente di qualità, come in questo caso, con il gruppo adottato al completo, sella e copertoncini di qualità. Per contro, altri componenti sono più modesti, come le ruote. Nel complesso la bicicletta si presenta bene, le prestazioni non sono al top assoluto, ma sono valide ed ottime in rapporto al prezzo di listino. La guida mette in mostra un comportamento particolare, che va capito prima di essere sfruttato. Non è una bicicletta per tutti, ottima per le cronometro ed il triathlon, va bene in salita e sulle lunghe distanze. Una bicicletta con molti pregi ed anche qualche difetto. Di certo può fare la felicità di chi cerca una bicicletta non costosa ma dotata di ottime prestazioni e buona qualità generale.