27 Plus, 29 Plus e Fat Bike

Dopo che per alcuni anni ci hanno voluto far credere che il massimo del divertimento era pedalare su di una fat bike, visto che ben pochi ci hanno creduto … ora è il momento di provare con le 29 Plus e le 27 Plus … Insomma uscite dalla porta le fat bike, rientrano dalla finestra … più o meno …

Entrambi gli standard non raggiungono i pesi eccessive delle fat bike, rendono la bicicletta molto facile da guidare, ma hanno anche un bel po’ di controindicazioni.

Le 29 Plus rimangono biciclette pesanti, valide in discesa e pianura, ma decisamente meno in salita, dove non sono assolutamente competitive.

Decisamente meglio le 27 Plus, il cui peso si avvicina ad una 29 standard, rimangono facili da guidare e maneggevoli, non eccessivamente pesanti.

Però tra una 27 Plus ed una 29 standard, per prestazioni, rimane vincente una 29 tradizionale.

La 27 Plus la trovo vincente sulle e-bike, dove il peso è ininfluente e dove se ne apprezzano al meglio le caratteristiche di maggiore impronta a terra, maggiore appoggio in curva e maggiore trazione, oltre che maggiore facilità di guida; il peso maggiore non si avverte visto che il motore elettrico spinge comunque benissimo anche in salita.

Globalmente, quindi, direi di rimanere alla finestra a vedere gli sviluppi del mercato. Al momento, se dovessi scegliere, darei la preferenza alle 27 Plus, poiché tali telai possono essere convertiti anche in 29 standard ed andrei senza dubbio sulla 27 Plus in una bicicletta elettrica da mtb.

Per le biciclette tradizionali, non trovo vincente la scelta delle 29 Plus, a meno di non utilizzarla solo in pianura e discesa.

Comunque considerazioni generali a parte, un ottimo telaio con ruote da 29er non ha nulla da invidiare ad una 27Plus o 29Plus ed a tal punto la domanda sorge spontanea: ma che le hanno proposte a fare?

Va bè tanto c’è già chi le esalta come ennesima “Rivoluzione Copernicana”, come con le Fat Bike …