Gravel Road, Aero Gravel Road, Ciclocross

Cosa cambia tra una Gravel Road ed una bici da Ciclocross? Nulla e tutto! Nulla se trasformiamo il nome di una bicicletta da ciclocross e diciamo che è una Gravel Road, tutto se ne progettiamo una completamente nuova, con una geometria dedicata, più stabile, e con un telaio meno rigido e più confortevole. Ecco, una Gravel Road, si dovrebbe differenziare da una bicicletta da ciclocross proprio per questi ultimi aspetti, comfort e geometrie stabili. Insomma dovrebbero essere due biciclette differenti, ma non sempre lo sono e non è detto che una bicicletta da ciclocross non abbia una geometria stabile e sicura.

Ho l’impressione che per molti la “moda” delle Gravel Bike sia stata utilizzata per eliminare un po’ di magazzino invenduto del ciclocross.

Tra l’altro la Moda del Gravel Bike sembra essere durata lo spazio di due anni. Quest’anno nessuna reale novità, e le “preziose” Gravel Bike sono completamente sparite o quasi.

Ma c’è chi arriva per ultimo e come al solito vuole stupire tutti, con l’Aero Gravel Bike, l’ennesima proposta inutile, in un settore che è imploso in se stesso.

Con la Gravel Bike dovremmo andare su strade bianche, dove se vai a 30km/h già vai fortissimo, il profilo aero di un telaio ha reali benefici sopra i 40km/h; allora a cosa mi serve avere una Gravel Road con profilo aerodinamico dei tubi? Siete voi così forti da andare a 50km/h su di una strada sterrata per più di un’ora di seguito?

Diciamola tutta, le Gravel Bike sono state il tentativo di vendere qualche telaio in più da ciclocross, nulla di più. Quello che fai con una gravel road lo fai (anche meglio…) con una bicicletta da ciclocross, ma anche con una mtb 29er e due bei copertoni scorrevolissimi, solo che così non sei “figo” ….

Va beh avete capito che non comprerei mai una Gravel Road Bike ….