Biciclette Aero

Le biciclette Aero sono da tempo una realtà, di nicchia, più una bandiera tecnologica e di visibilità di un Marchio che biciclette con un reale mercato.

In realtà sono bici ottime per la pianura e per il triathlon, ma vedo, purtroppo, che diversi si accaniscono a portarle nelle salite più assurde. Ognuno fa come vuole ma non comprendo molto la logica di certe scelte. Se giro solo in pista mi compro una Ferrari, va anche bene se una volta l’anno mi devo fermare al supermercato, ma se tutti i giorni devo andare al supermercato ed una volta l’anno in pista, allora, forse, è meglio che scelga un'altra macchina...

Questo dovrebbe essere il concetto alla base della bicicletta aero, una bicicletta estremamente specializzata, da usarsi solo dove è competitiva: pianura e collina.

Già pesanti di loro, quest’anno sono dilagate le biciclette Aero Disc, ancora più pesanti e lente in accelerazione: se c’era un modo per accentuare i difetti delle bici aero, l’anno centrato in pieno!

Ancora più specialistiche, ancora meno fruibili a 360 gradi, ti “stregano” per la loro estetica, ma pensateci bene prima di staccare un assegno sostanzioso, perché potrebbero essere una grossa delusione.

Ancor più pensateci per quelle con i freni a disco, secondo me vi portate dietro non meno di mezzo chilo di “roba” che non serve, ma sembra la moda del momento …