Biciclette Mountain Bike Full

La tendenza del momento, in verità in atto già dagli ultimi anni e che si consolida nel 2017 è chiara: meglio avercelo lungo! Come cosa?? Ma il travel ovvio!

Per meglio specificare quello che dico riporto le testuali parole di un negoziante di un principale Brand “...mi arrivano lì e dicono -mi serve più escursione delle sospensioni!- Ma cosa ci fai che al massimo sei capace di scendere giù da un marciapiede? Contenti loro, le bici costano di più ed io guadagno meglio …”.

Ecco, questa “novità” delle enduro con 160 millimetri di escursione, mi sembra proprio una moda. Bici pesanti, difficili da portare in salita, è vero che poi sono divertenti in discesa, ma ti diverti comunque anche con 120 millimetri di escursione, senza considerare che molti utilizzano solo la metà dei 160 millimetri di escursione a disposizione.

Sempre nel settore, impazzano le geometrie della sospensione posteriore, ma alla fine ritengo che ci possono essere dei concetti abbastanza assodati, indipendentemente che stiamo parlando di bici da 100, 120/130, 160 o 200 millimetri di travel:

Da 160 millimetri in su è chiaro che la ruota da 27er è uno standard consolidato per prestazioni ed affidabilità.

Fino a 130 millimetri la 29er è chiaramente la scelta che va per la maggiore e sicuramente la scelta vincente nel lungo periodo, se pure ancora oggi esistono proposte da 27er, comunque una piccola minoranza che ritengo vada a scomparire.

Fino a 130 millimetri di travel, con il telaio in carbonio, la scelta di sfruttare la flessibilità della fibra di carbonio è diventata uno standard per eliminare un giunto.

L’ammortizzatore posteriore è meglio che sia posizionato in basso vicino al movimento centrale, e non in alto, come in passato. Questa dell’ammortizzatore posizionato in basso è la nuova tendenza tecnica per abbassare il baricentro ed avere maggiore maneggevolezza, dati comunque a mio avviso molto relativi, perché ho testato biciclette con ammortizzatore in alto altrettanto maneggevoli …

Ma il ricambio ciclico della bicicletta va incentivato, quindi la nuova tendenza è baricentro in basso con ammortizzatore in basso.

Una cosa che mi piacerebbe molto è avere sempre il lock out al manubrio per ammortizzatore e forcella, ancora oggi una rarità … insomma una cosa utile non la mettono, ma riempiono la bici di cose inutili …

Anche il reggisella telescopico, con comando al manubrio, è sempre una rarità … altra cosa utile ma poco diffusa …

A parte i top gamma, noto purtroppo che i pesi reali sono sempre molto alti, siamo sui 14Kg per una bici da 160 millimetri di escursione, sostanzialmente come una bici di 10 anni fa; purtroppo si fanno mille congetture sul risparmio di peso del telaio e poi si tralascia tutto il resto.

Stessa cosa avviene per tutte le altre categorie di mtb full.

Personalmente ritengo che una mtb full da 120 millimetri di escursione e ruote da 29er, sia più che sufficiente per il normale appassionato per affrontare le discese più folli; per tutti gli altri appassionati una bici con 100 millimetri di travel è più che sufficiente.

Più che per avere 10 o 20 o 30 millimetri in più di escursione, molto meglio investire in un ottimo assemblaggio …