E-Mountain Bike

Le Mountain Bike elettriche sono senza dubbio le biciclette che più stanno subendo lo sviluppo maggiore, a livello di componenti e di telai. A livello di propulsione elettrica, la maggiore novità è il motore Shimano, che in breve ha conquistato una grossa fetta di mercato. Effettivamente, arrivato per ultimo, ha ampiamente recuperato il tempo perduto, rendendo superati molti prodotti, primo fra tutti il motore Bosch CX, di cui ci si dovrà attendere una nuova versione il prossimo anno.

I vantaggi del motore Shimano sono le ridotte dimensioni e la possibilità di creare una sospensione posteriore molto corta; inoltre, l’integrazione tra motore ed il gruppo elettronico Di2, è un ulteriore Plus che migliora tutta l’efficacia del sistema.

Questo fa si che tutti gli altri sistemi siano diventati di colpo vecchi e meno funzionali. Peccato per il Cannondale Moterra, che con il suo motore inclinato superava i limiti del motore Bosch CX, oggi si può creare un telaio altrettanto compatto con il motore Shimano e senza la necessità di realizzare un telaio tanto complesso nelle forme.

Considerando che il motore spinge ed aiuta, che il peso diventa relativo, meglio una full che una front e con ruote da 27 Plus, che offrono tanto appoggio, trazione e sicurezza, con escursione delle sospensioni di 100/130 millimetri al massimo, si va ovunque, senza tanta fatica e ci si diverte tantissimo in discesa.

Il limite rimane a mio avviso l’autonomia reale della batteria, mai superiore ai 70 km, molti se si fanno con una bici tradizionale, ma pochi da fare con una bici elettrica.

Ritengo che lo sviluppo futuro sia proprio nell’autonomia.

Infine, una nota tecnica e di marketing: il motore Shimano parte lento e graduale, giusto così, non mette in crisi la trazione ed il controllo della bicicletta; il motore Bosch è ben più aggressivo, schizza subito in avanti, ma così perdi più facilmente trazione e controllo della bicicletta. Peccato però che chi sale in bici per il solito “test day” da due minuti di giro scenda dalla bici con il motore Bosch ed esclami: Ohh! quanto spinge questo, non come lo Shimano!

Ecco, avete compreso l’utilità dei test day organizzati nei parchi degli hotels e nelle ville …

Se non volete sbagliare acquisto: motore Shimano, gruppo elettronico XT o XTR Di2, full con travel da 100/130 millimetri, ruote 27 Plus.