Tern ha presentato una interessante luce posteriore rossa che si caratterizza per emettere un ampio fascio luminoso di sicurezza che aumenta in modo considerevole la visibilità passiva del ciclista. Vediamo come è fatta e la sua utilità.

La luce posteriore Tern Vizy è realizzata con un corpo in materiale infrangibile, con una batteria ricaricabile al Litio; la ricarica avviene trami cavetto USB. La luce rossa ha una potenza di 60 Lumen. Oltre ad emettere un fascio luminoso sul retro della bicicletta, emette anche un fascio luminoso rotondo a terra sulla superficie occupata dalla bicicletta stessa.

Come altre luci per la bicicletta, è possibile regolare il fascio luminoso su differenti intensità e velocità di lampeggio o luce fissa.

Il sistema di fissaggio al reggisella è estremamente semplice, affidabile ed universale.

 

 

Il fascio luminoso emesso è bello vivo e permette al ciclista di essere visto di notte ad una lunga distanza. Effettivamente il fascio luminoso proiettato a terra aumenta in modo notevole la visibilità del ciclista, permettendo a chi giunge da dietro di vederlo prima e comprenderne meglio la posizione e l’ingombro.

Poi nulla toglie che il solito automobilista distratto ci investa comunque ….

Però è un bel salto in avanti per la sicurezza e la visibilità passiva, sicuramente non rimarrà isolato perché mi attendo tra qualche anno dei prodotti similari dei concorrenti.

Questo significa anche che il prodotto è realmente valido ed introduce qualche cosa di nuovo, che non sia la solita luce rossa posteriore.

 

 

Non costa neanche tanto, 40 Euro, ed è facile reperirlo sul sito www.premiumbikegear.com

Soldi ben spesi per la sicurezza, specialmente durante le giornate più corte dell’anno.

Ovviamente per chi utilizza la bicicletta in città per il normale commuting è un accessorio quasi indispensabile. Tra le altre cose, si smonta e monta con estrema facilità e rapidità, quindi è facile da togliere quando si lascia la bicicletta parcheggiata per fare shopping o andare in ufficio.