La gamma di biciclette Decathlon da strada, urban e trekking è senza dubbio ampia e proposta sempre a prezzi molto competitivi. Nello specifico vediamo pregi e difetti delle singole bici Decathlon:

Bici Decathlon da Bambino e Bambina: sono valide, affidabili, ben realizzate e proposte a prezzi competitivi. Per contro, se aggiungete tutta una serie di accessori il prezzo diventa molto meno competitivo rispetto ad altri concorrenti che possono offrire una bici già accessoriata. Visto il costo contenuto in assoluto, comunque, non vale la pena andare a cercare altrove. Buone bici valide per imparare, poi se ci sarà la passione si potrà scegliere altro, ovviamente …

Bici Decathlon da trekking/urban: sono biciclette non leggere, entry level, sempre proposte a prezzi competitivi. Non offrono componenti leggeri o sofisticati, ma sono valide per un uso cittadino e brevi gite senza particolari pretese. Attenzione a non accessoriare la bici o pensare di cambiare alcuni componenti, altrimenti il vantaggio economico sparisce in confronto con altri concorrenti.

Bici Decathlon da corsa: è realmente un entry level, economicissima, ma povera in tutti i componenti. Una scelta valida per chi vuole spendere poco e non ha intenzione di cambiare bici nel breve termine con un altro modello. A volte si riescono a trovare bici da corsa Decathlon con telaio in carbonio, molto competitive, con assemblaggi di media qualità e con prezzi di sicura convenienza. Ovviamente hanno un mercato dell’usato pari a zero, sono bici da acquistare e tenere finché non si rompono.