Noto come i costi delle e-bike oscillino tra le 500 ed i 15mila Euro … una forbice assurda … inutile chiedere info sul perché del costo: per uno sono gli altri che ti ingannano con il marketing, per l’altro sono gli altri che ti ingannano con prodotti scadenti … Visto che comunque sia vi ingannano, vi conviene leggere il seguito ….

 

Nelle E-Bike quello che fa aumentare il prezzo è il motore e la batteria, ma il prezzo aumenta non per la potenza del motore o della batteria, ma per la sua qualità costruttiva.

Così possiamo trovare motori da 250 watt economicissimi, se si vede al loro interno i componenti sono realizzati con materiali molto economici, spesso anche in plastica, magari spessa e robusta, ma non in alluminio, oppure, quando non è possibile utilizzare la plastica, si utilizza acciaio scadente (molto pesante) o lamierino sottile. Altro aspetto importante è la qualità dei cuscinetti e dei loro alloggiamenti, non di rado è facile trovare cuscinetti inseriti in supporti in plastica oppure in lamierino così sottile da piegarsi con una mano.

Difficile quantificare il risparmio totale, anche perché ogni motore è un caso a se e tolti i principali costruttori, tutti più o meno allineati come standard qualitativo, gli altri fanno di tutto per proporre componenti a prezzi bassissimi, poi si riesce a trovare anche un motore decente, ma il concetto è per tutti uguale: risparmiare il più possibile confidando sul fatto che chi lo acquisterà lo userà pochissimo ….

Anche per la batteria il concetto è uguale, la durata della carica e la sua potenza reale sono gli elementi dove si risparmia. Un esempio? Si dichiara una autonomia di 100km, mentre nella realtà non ne farete più di 60; si dichiara un tempo di ricarica di 4 ore, mentre ne serviranno 6; si garantiscono 1000 ricariche, mentre ne farete solo la metà.

Statisticamente però, fino ad oggi, si è visto che dopo un iniziale uso assiduo, gli acquirenti lasciano volentieri la e-bike per altri mezzi … quindi, a tal punto, se il prodotto è scadente o no poco importa.

Comunque è chiaro che se a 500 Euro prendiamo una fregatura, altrettanto vero è che spendere 15mila Euro per una bici è un’altrettanta fregatura ….

Se volete confrontare i prezzi, fatelo a parità di componenti, scegliendo prodotti di assoluta qualità ed affidabilità.

Metto qui i gruppi su cui puntare:

Shimano

Bosh

Panasonic

Yamaha

Bose

Uscire da questi gruppi significa avventurarsi verso l’ignoto… e non ha senso fare confronti.

I miei preferiti?

Per affidabilità: Bosch

Per qualità generali: Shimano

Per prestazioni complessive: Bose

Tre gruppi su cui dormire sonni tranquilli.