La Tirreno-Adriatico 2013 non ha proposto grandi novità tecniche.


Vai alla Foto Gallery

 

L’unica novità era la nuova Orbea Ordu, già presentata ad Eurobike. In compenso si continuano a vedere i medesimi telai, tanto che il Trek SpeedConcept continua ad essere una delle migliori bici da crono, ma non è certo una novità.

 

I ridotti budget hanno portato all’adozione del gruppo Shimano Ultegra, soprattutto sulle bici di riserva. Nel complesso molti sono i teams che continuano ad usare le stesse identiche bici dello scorso anno, compreso il gruppo Shimano Dura Ace 10v. Le bici Trek, Specialized, Canyon e BMC, risultano così ancora le migliori in assoluto. Non male le Scott, le Merida e la nuova Orbea. In fondo al gruppo Lapierre, Focus, Bianchi e Cipollini. Discrete le bici Ridley, Giant e Pinarello. Anche a livello di componenti nessuna novità, avendo tutti ripreso i componenti dello scorso anno. Nel Team Movistar erano presenti le nuove guarniture da crono Campagnolo Bora. Molto diffuse le corone ovali, solitamente unite a guarniture Rotor, ma anche Shimano. Nessuno adotta il gruppo Vison Metron, ma solo Campagnolo, Shimano e Sram. Come sempre ottime le ruote Corima, Zipp e Pro, seguite da Mavic, Campagnolo/Fulcrum e Vision. A livello di aerobar molto diffusi i componenti Pro, poi Vision e Deda. Poche le selle specifiche da crono, le migliori sono le Prologo, molti teams adottano selle artigianali. Abbiamo notato una sella ISM Adamo. Se pure era presente la pioggia, per tutti tubolari gonfiati al massimo possibile. Poco diffuso il porta borraccia aero, ancor meno i pedali Look Aero ed anche le guarniture specifiche per le cronometro sono una vera rarità (belle le nuove Campagnolo Bora). Molto diffuso il rilevatore di potenza SRM. Nonostante la presenza dei principali Teams Pro Tour il livello medio delle bici è mediocre, con molti, troppi, componenti vecchi, non specifici per bici da crono; un segno della crisi del settore e delle bici da crono in particolare.

 

Ecco nel dettaglio le principali caratteristiche delle varie bici:

 

 

 

Team AG2R

 

Le bici Focus Crono sono delle bici oramai superate e tecnicamente identiche a quelle che lo scorso anno usava il Team Acqua e Sapone.

 

Team BMC Racing Team

 

Le BMC TM01 rimangono tra le migliori bici da crono in assoluto, ma ancora assemblate con il Dura Ace 10v, in sostanza le bici dello scorso anno.

 

Team Vini Fantini Selle Italia

 

Si continua a correre con la RB1000 con aerobar, una bici non all’altezza dei competitor.

 

Team Orica GreenEdge

 

Le Scott Plasma continuano ad essere ottime bici ben curate e rifinite. Se pure anche in questo caso si trattasse dell’assemblaggio dello scorso anno.

 

Team Lampre-Merida

 

Le nuove Merida da crono sono buone bici, non originali nel disegno del telaio, ne innovative, ma erano tra le poche ad essere assemblate con il nuovo gruppo Shimano 11v.

 

Team Cannondale

 

La Cannondale Slice è un  modello valido; ben assemblato e con le nuove ruote Vision.

 

Team Katusha

 

La Canyon SpeedMax è tra le migliori bici da crono oggi in commercio, anche in questo caso l’assemblaggio era identico allo scorso anno.

 

Team Garmin-Sharp

 

La nuova Cervélo P5 è un ottimo modello da crono, belli i freni Magura, se pure poco aerodinamici. Anche in questo caso nessuna novità, la bici è identica a quella vista al Giro 2012.

 

Team RadioShack Leopard

 

Le Trek Speed Concept 9.9 rimangono delle ottime bici, immutate da anni, ma sempre ottime.

 

Team NetUp Endura

 

Le bici Fuji non sono il massimo della raffinatezza, ma rimangono valide se pure assemblate con componenti Shimano Ultegra; distanti comunque dalle migliori bici.

 

Team Euskaltel-Euskadi

 

La nuova Orbea Ordu è stata rivista nel telaio, nella forcella e nel freno posteriore; una bici nuova se pure ancora adotta il gruppo Shimano 10v, sempre curata la messa a punto. Un atleta adottava un guarnitura Shimano con corone ovali Rotor.

 

Team Argos Shimano

 

Belle le Felt assemblate con componenti Shimano e Shimano/Pro. Non molto raffinata l’aerodinamica, ma comunque bici efficaci.

 

Team Movistar

 

Per le bici Pinarello Graal 60.1, dotate del nuovo gruppo Campagnolo 11v, il telaio è ancora valido e buono. Rimane un mezzo competitivo; belle le nuove guarniture Campagnolo Bora.

 

Team Astana

 

Tutte le bici Specialized Shiv sono ben assemblate con il gruppo Campagnolo e le ottime ruote Corima. Nuova la guarnitura Specialized per Campagnolo.

 

Team Lotto Belisol

 

Le Ridley Dean sono vecchie ma comunque ancora valide. Curato l’assemblaggio con il gruppo Campagnolo Crono 11v.

 

Team Blanco

 

La Giant Trinity Advanced SL è immutata da anni.

 

Team Saxo Tinkoff

 

Le Specialized Shiv sono tra le più curate e rifinite, molto belle le ruote Zipp.

 

Team Sky

 

Le Pinarello Graal 60.1 sono perfettamente assemblate con il gruppo Shimano Di2; molto belle le ruote Shimano; comunque bici identiche a quelle dello scorso anno

 

Team MTN Qhubeka

 

Le Trek SpeedConcept sono equivalenti a quelle del Team Leopard, quindi ottime.

 

Team Vacansoleil-DMC

 

Il telaio Bianchi Pico è stato aggiornato con una nuova forcella, ma niente di che, l’assemblaggio è quello dello scorso anno, con il gruppo Shimano, mentre da quest’anno il Team adotterebbe Campagnolo.

 

Team Omega Pharma – QuickStep

 

Anche in questo caso le bici Specialized Shiv sono ottimamente assemblate e curate.

 

Team FDJ Big Mat

 

Il telaio Lapierre è vecchio e superato, identico a quello dello scorso anno.