Molte belle bici alla Tirreno-Adriatico 2013, ma anche alcune delusioni.

Vai alla Foto Gallery

 

Tra le nuove bici 2013 segnaliamo la Bianchi XR, Trek Domane e Madone, Ridley Fenix ed Helium SL, BMC TMR e Focus SL. Per il resto sono stati confermati i noti telai Specialized Tarmac e Venge, Ridley Noah FB, Scott Foil, Cipollini RB 1000, Giant, Cervélo, Felt e Lapierre. A livello di telai c’è quindi un'ottima base tecnica, la differenza è negli assemblaggi. Non tutti i teams hanno componenti realmente al top e da quest’anno si inizia a vedere una certa differenza tecnica. D’altro canto il limite di peso di 6.8Kg viene facilmente raggiunto anche con componenti non al top, evitando di appesantire poi la bici con il piombo e risparmiando molti Euro nell’assemblaggio. Molti teams adottano ancora il Dura Ace 10v (BMC, Katusha, Franese, FDJ e Garmin), altri adottano il gruppo Ultegra (Garmin con il Cervelo S5). Chi adotta Campagnolo utilizza il gruppo Record EPS e solo per alcuni atleti il gruppo Super Record EPS. Sram, invece, fornisce al top i suoi teams. Lo Shimano 11v è comunque usato dal Team Blanco, Radishack-Leopard e Argos Shimano. Bianchi è la bici con il maggior mix di componenti (Campagnolo ed FSA), seguita da Cervélo (Shimano/Rotor/3T). A livello di componenti alcuni teams adottano prodotti realmente economici, altri realmente raffinati, con alti e bassi anche all’interno dello stesso teams. Belle le pieghe integrate FSA, altrettanto belli i componenti Deda Elementi del Team Lotto Belisol, sia in carbonio che in alluminio. Tra le selle, si sono viste le nuove Prologo CPC (Contador) e diverse personalizzazioni (maggiore imbottitura) su selle Selle Italia; in molti scelgono selle con decompressione del perineo, mentre c’è chi preferisce il modello Full Carbon. Tra le ruote la scelta è vasta, ma alla fine tutti si allineano a profili di circa 35 millimetri ed in alcuni casi 50 millimetri. Solo i velocisti arrivano ad 80 millimetri. Sempre diffuso il rilevatore di potenza SRM e le corone ovali. Belle le personalizzazioni estetiche di Cancellara, Sanchez e Greipel. Eccetto comunque i top rider, e non tutti, la qualità delle bici è su di un livello medio, con molte parti chiaramente riciclate dalle bici dello scorso anno. A livello globale le più belle bici sono le Pinarello del Team Sky, Specialized del Team Astana, Giant TCR del Team Blanco e Trek del Team Radioshak Leopard. Le peggiori sono Bianchi e Lapierre. Infine una piccola nota: gli appassionati fanno molti km per raggiungere la partenza e poter vedere le bici, cosa che riesce bene in tutti i teams a parte qualcuno, che "nasconde" le sue bici, con opportune transenne e disposizione dei mezzi, impedendo agli appassionati di vederle. Forse all’interno dei teams chi prende tale decisione si dimentica che se il team esiste è proprio grazie a quegli appassionati ve vengono per vedere le bici …

Ecco nel dettaglio le principali caratteristiche delle varie bici:

Team AG2R

Le bici Focus Izalco SL sono ben assemblate se pure senza particolari soluzioni tecniche; belle bici ma non riescono a farsi notare per la loro tecnica.

 

Team BMC Racing Team

Molto bello il TMR01 e sempre attuale l’SLR01, peccato che siano ancora assemblate con il gruppo Dura Ace 10v.

 

Team Vini Fantini Selle Italia

Sempre curate le RB1000 e le RB800, con cui corre Garzelli, peccato per l’adozione dei componenti FSA SL-K, che appesantiscono una bici non leggera di suo; inoltre viene ancora usato il gruppo Shimano 10v.

 

Team Orica GreenEdge

Le Scott Foil sono sempre molto curate e dotate del gruppo Shimano 11v.

 

Team Lampre-Merida

Le Merida Reacto Evo e Scultura sono assemblate con il gruppo Shimano 11v, buoni componenti ed ottime ruote Fulcrum.

 

Team Cannondale

La Cannondale Supersix Evo è assemblato con lo Sram Red e le valide ruote Vision, sempre validi anche i componenti FSA K-Force.

 

Team Katusha

Le bici Canyon Aeroad e Ultimate sono curate ma ancora assemblate con il gruppo Shimano 10v, belle le ruote Mavic ed i componenti Ritchey.

 

Team Garmin-Sharp

Oltre al Cervélo R5 si utilizza il Cervélo S5, però con gruppi Shimano Dura Ace 10v ed Ultegra Di2. Belle le ruote Mavic e le guarniture Rotor.

 

Team RadioShack Leopard

Le Trek Domane e Madone sono perfettamente assemblate con il gruppo Shimano Dura Ace 11v, sia in versione Di2 che non. Belle bici molto curate anche nell’estetica.

 

Team NetUp Endura

Le bici Fuji Altamira sono assemblate con gruppo Shimano 11v e componenti Oval. Una buona bici se pure non presenta soluzioni tecniche di rilievo.

 

Team Euskaltel-Euskadi

Samule Sanchez ha una Orbea Orca personalizzata nell’estetica e nell’assemblaggio con il gruppo Shimano 11v, il resto del team  usa ancora il vecchio 10v.

 

Team Argos Shimano

Belle le Felt assemblate con il gruppo Shimano 11v e Shimano/Pro.

 

Team Movistar

Le bici Pinarello Dogma 65.1 sono assemblate con il gruppo Campagnolo Record EPS; una bici non leggera ma curata e ben assemblata.

 

Team Astana

Tutte le bici Specialized sono ben assemblate con il gruppo Campagnolo Record EPS, le ottime ruote Corima e componenti FSA K-Force.

 

Team Lotto Belisol

Curate e ben assemblate le Ridley Noah FB, Fenix e Helium SL, con gruppo Campagnolo e bei componenti Deda Elementi.

 

Team Blanco

La Giant TCR è molto curata nell’assemblaggio con il gruppo Shimano 11v e ruote Shimano.

 

Team Saxo Tinkoff

Le Specialized sono sempre molto curate ed assemblate con il gruppo Sram Red e ruote e componenti Zipp.

 

Team Sky

Le Pinarello Dogma 65.1 sono sempre molto curate ed ben assemblate con il gruppo Shimano 11v.

 

Team MTN Qhubeka

Le Trek Madone sono assemblate con un mix di componenti Sram e Bontrager, sempre belle le ruote.

 

Team Vacansoleil-DCM

Le Bianchi Oltre XR sono assemblate con un mix di componenti Campagnolo ed FSA SL-K, le ruote sono Fast Forward. Un bel telaio ma con un assemblaggio che lascia trasparire molti componenti FSA economici e ben lontani da quelli usati dalla concorrenza.

 

Team Omega Pharma – QuickStep

Le Specialized sono ben assemblate con il gruppo Sram Red e componenti Zipp.

 

Team FDJ Big Mat

Le bici Lapierre vengono assemblate con gruppi Shimano 10v, Shimano 11v ed un mix di 10-11v.