Queste le mie personali ed esclusive considerazioni sulla gamma Bianchi 2017, riservate agli abbonati a Ciclonline Digital:

1) Gamma Specialissima – la bicicletta è molto costosa e non sempre assemblata al top nelle versioni più economiche, alcuni componenti negli assemblaggi base potrebbero essere migliori, le ruote sono sempre di gamma inferiore rispetto al resto della bici; una bici ottima, di elevate prestazioni e senza dubbio esclusiva, purtroppo si paga il marchio, ma con un bello sconto la bici è senza dubbio valida e competitiva.

2) Gamma Oltre XR4 – la bici è molto costosa, non leggera e non sempre assemblata al top, non è innovativa e non introduce nulla di nuovo giungendo in ritardo sui competitor con una bici del tutto tradizionale; una bici valida per la pianura, competitiva, da acquistare con un bello sconto sul prezzo di listino.

3) Gamma Oltre XR1 – la bici è pesante e non tanto ben assemblata nel modello entry level, costa molto per quello che offre ed è un progetto oramai datato, mediocre il comfort di marcia; una bici di qualità ed affidabile, di ottime prestazioni, se si riesce a spuntare un buon prezzo può essere una valida scelta.

4) Gamma Sempre – oramai da tempo sul mercato è un progetto superato e vecchio, non costa poco e non pesa poco, spesso gli assemblaggi lasciano molto a desiderare; affidabile e sicura è una bici matura e longeva, se si trova a buon prezzo è una valida scelta.

5) Gamma Infinito CV – una bici costosa e non leggerissima, le versioni base sono ancora più pesanti e con componenti non proprio al top, non costa poco ed oggi ci sono altre proposte concorrenti sul mercato; una bici confortevole e sicura, facile da guidare e di ottime prestazioni, non è una novità ma rimane valida, soprattutto se si riesce a spuntare un bel prezzo.

6) Gamma Methanol CV – una bici molto costosa, non sempre assemblata al top nelle versioni entry level e con un elevato mix di componenti; una bici senza dubbio ottima e competitiva.

7) Gamma Methanol FS – una bici costosa, non leggera e con un elevato mix di componenti, non sempre al top, un progetto oramai superato; una bici ancora competitiva, affidabile e di qualità.

8) Gamma Ethanol – una bici costosa e superata, pesante e non sempre ben assemblata, spesso con un elevato mix di componenti; una bici affidabile, di qualità, una certezza nel lungo periodo.