Ricevo molte richieste di delucidazioni sulla Bianchi Oltre XR4, “colpa” dei rivenditori che la offrono, a quanto sembra, a prezzi stracciati e ne decantano le lodi come bici ottima; sarà vero?

Vediamo come stanno realmente le cose …

La Bianchi Oltre XR4 è senza dubbio un’ottima bici e con l’aggiunta del carbonio CV anche abbastanza confortevole, ciò nonostante rimane una bici relativamente pesante, quindi adatta alla pianura e non alla salita. Inoltre, rispetto alla precedente Oltre XR2, sono stati fatti decisi passi in avanti alla voce comfort di marcia, ma certamente non può costituire una valida alternativa alle bici Endurance.

Detto questo, è chiaro che chi cerca una bici da salita nel catalogo Bianchi, deve rivolgersi al modello Specialissima, mentre chi vuole una bici confortevole, sempre nel catalogo Bianchi, deve rivolgersi al modello Infinito CV.

La Bianchi Oltre XR4 è un’ottima bici da pianura, non economica, ma di ottime prestazioni velocistiche. Perfetta per gli amanti della velocità pura in rettilineo.

Insomma, forse i rivenditori hanno paura di non trovare così tanti clienti interessati a pedalare solo in pianura, e così offrono ottimi sconti a tutti pur di liberarsi di una bici, che sicuramente loro non vogliono tenersi in negozio.

Tutto qui, quindi prima di pensare di fare un affare (mi sono state riferite proposte con sconti del 30%) è meglio pensare bene a cosa ci volete fare con questa bici, che è ottima, ma nel suo ambiente naturale: la pianura.