Una delle novità di Bianchi per il 2019 è la nuova Bianchi Oltre XR4 Disc 2019, vediamo come è fatta, i suoi pregi ed i suoi difetti.
La nuova bicicletta Bianchi Oltre XR4 Disc 2019 è una diretta evoluzione della nota XR4, modifiche sono state fatte nella composizione della fibra di carbonio, che ora utilizza anche il Countervail per assorbire le vibrazioni.
Nuovo anche l’impianto frenante a disco ed altri piccoli affinamenti tecnici, come il passaggio dei pneumatici maggiorato per consentire l’adozione anche di copertoni larghi. Per il resto, l’estetica generale del telaio rimane quella del noto XR4, così come il peso del telaio, di poco sotto il chilo.
Una bicicletta, che se pur aggiornata, risale a diversi anni fa ed ora il tempo inizia a pesare. Servirebbe un vero sviluppo e non una elaborazione di un progetto esistente. Così questa bicicletta risulta pesante, rigida, ma anche con una aerodinamica ben lontana dalle migliori concorrenti. Una bici adatta alla pianura, ma non molto competitiva, nonostante un prezzo non economico.