NUOVA BIANCHI SPECIALISSIMA RC 2023 2024 peso prezzo versioni tutto quello che devi sapere, Bianchi Specialissima RC prezzo, Bianchi Specialissima Pro prezzo, Bianchi Specialissima Comp prezzo, BIANCHI SPECIALISSIMA RC 2023 2024 recensione, opinioni, pareri

 

 

 

 

 

Come da noi anticipato Bianchi ha presentato la nuova bici da corsa Bianchi Specialissima RC 2023 2024.

La nuova gamma Bianchi Specialissima 2023 2024 si basa su tre modelli: Specialissima RC, Specialissima Pro, Specialissima Comp.

Il peso della nuova Bianchi Specialissima RC è di 6.6Kg nella configurazione più leggera.

Migliorata l'aerodinamica ed il rapporto peso rigidità.

Se la precedente generazione di Specialissima aveva bisogno di una pendenza di 8,8% per garantire un vantaggio agli atleti Pro, ora questa soglia si è abbassata fino al 6%.

Un vantaggio concreto: rispetto alla precedente generazione, su una salita di 10 km al 6% le soluzioni adottate sulla nuova Specialissima portano un vantaggio di 8,7 secondi per un atleta che produce una potenza di 200 watt.

In pianura, il vantaggio a 200 watt diventa di 31,19 secondi. Per i più forti scalatori al mondo, capaci di toccare i 30 km/h su una salita al 6%, la nuova Specialissima consente di risparmiare ben 3,6 watt di potenza.

Questi risultati sono stati ottenuto grazie al nuovo profilo aerodinamico dei tubi, che si ispirano alla Bianchi Oltre RC, ma con differenti sezioni per ottenere una bici da corsa ben più leggera.

Ogni elemento della nuova Bianchi Specialissima RC è stato alleggerito e rivisto nella sua progettazione.

Per esempio la verniciatura è più leggera di 40 grammi, il collarino reggisella è integrato, più aerodinamico e leggero, nuovo anche il forcellino del cambio, anche questo più leggero ed aerodinamico.

Sempre sulla nuova Specialissima RC nuovo è il manubrio integrato, più leggero ed aerodinamico.

Nuove anche le ruote Bianchi Reparto Corse con cerchi da 33 millimetri, tubeless ready e compatibili con pneumatici fino a 32 mm, e mozzi Ceramitech di alta qualità. Il peso della coppia ruote è di soli 1.380 gr.

Queste le specifiche delle tre versioni Bianchi Specialissima 2023 2024:

Bianchi Specialissima RC

La versione più leggera, assemblata con componenti Bianchi ad alte prestazioni, quali il manubrio Specialissima RC, le ruote Reparto Corse 33R e la sella RC139.

Specialissima è disponibile in un’unica variante colore, con impiego minimo di vernice per ottenere un vantaggio di peso di ulteriori 40 grammi.

Bianchi Specialissima Pro

La Bianchi Specialissima Pro ha il medesimo cockpit aerodinamico di Specialissima RC, ed è dotata della tecnologia Bianchi CV che elimina le vibrazioni, per un comfort superiore.

Bianchi Specialissima Pro è completata da ruote Velomann Palladium e sella Velomann Mitora Hyper da 139 mm, ed è disponibile in due varianti colore, entrambe opache: Celeste metallizzato sfumato con nero carbonio, e grigio con riflessi viola (mystic grey) sfumato con nero carbonio.

Bianchi Specialissima Comp

La versione Bianchi Specialissima Comp, è la versione di ingresso alla nuova gamma Specialissima, è dotata di ruote Velomann Palladium e sella Mitora H1 da 139 mm, ed è disponibile in due varianti colore lucide: l’iconico celeste ed un intrigante grafite.

 

Il telaio, in tutte le tre versioni, è disponibile nelle taglie 47, 50, 53, 55, 57 e 59, con reggisella aero specifico in tre diverse misure, in base alla taglia del telaio.

La nuova Specialissima sarà disponibile da fine Settembre 2023.

Il prezzo non è stato ancora comunicato ufficialmente ma riteniamo sarà allineato alla Oltre RC, quindi con prezzi a partire da poco oltre 3mila euro per la versione entry-level ad oltre 12mila euro per la versione top gamma.