NUOVA NICOLAI Saturn 16 MGU Enduro E-MTB 2024 dati tecnici e informazioni

 

 

 Leggi anche:

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

 





La Saturn 16 MGU è l'ultima E-MTB enduro direttamente dall'officina meccanica del produttore tedesco di mountain bike NICOLAI. Lo specialista dell'alluminio della Bassa Sassonia ha una lunga storia nelle bici con cambio e nel 2012 è stato uno dei primi marchi a offrire il rivoluzionario cambio Pinion P1.18 in una mountain bike a sospensione completa, la Helius AM Pinion. NICOLAI offre ora una varietà di modelli con cambio Pinion, oltre a una gamma di bici e-enduro ed e-trail delle serie EBOXX e SWIFT. Con Motor.Gearbox.Unit, Pinion offre ora un prodotto che combina entrambe le tecnologie - e-assist e trasmissione manuale - in un'unica unità compatta.
E-MTB di livello successivo: la Saturn 16 MGU
Il Saturn 16 MGU integra una serie di tecnologie innovative in un insieme pionieristico sistema. Come E-Enduro 29er, combina la potente base a sospensione completa NICOLAI Saturn con l'unità motore.riduttore.Pignon E1.12. L'MGU è un nuovo sistema di azionamento unico che unisce un motore ad alte prestazioni senza spazzole e senza usura e un cambio a 12 velocità a comando elettronico che può essere innestato sotto carico con un rapporto di trasmissione totale del 600% in un alloggiamento compatto.

I veicoli a motore non utilizzano sistemi di deragliatore per una buona ragione. A causa della sola potenza del motore, con Sul Saturn 16 MGU, alla ruota posteriore in prima marcia viene applicata l'impressionante coppia di 160 Nm. Come forze elevate mettono a dura prova il cambio e causano una forte usura. Il cambio Pinion a 12 marce installato nel Motor.Gearbox.Unit si basa quindi su una tecnologia automobilistica collaudata e ad alto carico, che utilizza due gruppi di ingranaggi cilindrici in linea. I cambi a pignone sono utilizzati in mountain bike da oltre 10 anni e si sono dimostrati validi nelle condizioni più difficili. Sul Saturn 16 MGU lì non c'è nessun deragliatore posteriore che possa uscire dalla linea, piegarsi o rompersi, nessuna tensione del cavo che debba essere riadattato in modo da ottenere un cambio marcia pulito, nessuna cassetta a forma di piatto che raccoglie foglie e fango. I componenti del cambio e della trasmissione sono ben protetti da sporco, umidità e danni in a alloggiamento robusto e sigillato. Il Pignone MGU funziona in modo estremamente affidabile ed è praticamente esente da manutenzione e senza usura. Un cambio dell'olio semplice e rapido è necessario solo ogni 10.000 km.

Invece di una catena, il Saturn 16 MGU utilizza il Gates Carbon Drive per trasmettere la potenza alla ruota posteriore. Silenziosa, resistente e durevole, questa trasmissione a cinghia riduce anche le esigenze di manutenzione e cura poiché non necessita di lubrificazione e può essere semplicemente risciacquata con acqua. Rimuovendo componenti classici come il deragliatore posteriore e la cassetta o il cambio al mozzo, la massa non sospesa sulla ruota posteriore del Saturn 16 MGU viene notevolmente ridotta. Ciò ha il vantaggio che la sospensione reagisce in modo particolarmente sensibile a dossi, impatti e ostacoli, il che si traduce in una migliore trazione e una guida più flessibile.
La distribuzione centrale del peso e il baricentro basso migliorano inoltre la manovrabilità e il controllo della bici.
Carattere e campo di utilizzo Con 160 mm di escursione all'anteriore e al posteriore, il Saturn 16 MGU è perfettamente adatto per l'uso fuoristrada impegnativo dall'all-mountain all'enduro. La parte posteriore del collegamento a 4 barre si basa sul design Horst Link.
Con la sua elevata rigidità torsionale, garantisce controllo e manovrabilità precisi della bici. Doppia sigillatura, I cuscinetti di alta qualità a pieno riempimento garantiscono un funzionamento regolare, zero giochi e un funzionamento duraturo della sospensione posteriore. Con un rapporto di ammortizzazione di 3:1 all'inizio e 2:1 alla fine della corsa si ottiene una progressione quasi costante di 3. Ciò garantisce una risposta sensibile ai piccoli urti, una corsa morbida nella gamma media e una riserva sufficiente per colpi e atterraggi duri. Un profilo anti-squat ottimizzato tiene conto della forza combinata del ciclista e della trasmissione del motore e beneficia del vettore costante della trasmissione a cinghia, che, a differenza di un sistema a deragliatore, non varia a seconda della marcia selezionata sulla cassetta. La cinematica del Saturn 16 MGU è ugualmente adatta per ammortizzatori con molla in acciaio e ammortizzatori ad aria.
Il Saturn 16 MGU è una forza sui sentieri e non ha limiti, né su terreno tecnico né su terreno
discese ad alta velocità. Allo stesso tempo, il suo elevato livello di comfort lo rende adatto per periodi prolungati tour e ciclismo ricreativo. NICOLAI applica qui il suo concetto di geometria Geolution Tour. Meno radicale rispetto a una geometria enduro ultra-slanciata, esclusivamente da competizione, il Saturn 16 MGU è molto più versatile.
Con un lungo sbraccio di 495 mm (taglia M) e un angolo di sterzo aperto di 64,5°, il Saturn 16 MGU è in grado di gestire i sentieri più impegnativi e le discese più ripide senza sacrificare agilità e manovrabilità.

 

L'angolo di seduta ripido di 77,5° fornisce una posizione di guida centrale, consentendo il massimo controllo e distribuzione ideale del carico sulla ruota anteriore e posteriore in tutte le situazioni di guida.


Con uno stack di 651 mm (taglia M), la parte anteriore del Saturn 16 MGU è leggermente più alta di quanto sia comune su bici da enduro orientate alla gara. Ciò aumenta la fiducia nei tratti in discesa ripida. D'altra parte, un anteriore più basso è vantaggioso nelle salite ripide perché permette di spostare il peso corporeo più avanti. Tuttavia, qui si applicano standard diversi su una bicicletta normale rispetto a una simile e-bike il Saturn 16 MGU, con cui puoi conquistare qualsiasi vetta anche in una posizione di guida più rilassata grazie al potente motore. Allo stesso tempo, una posizione di guida più eretta aumenta il comfort durante i tour e riduce l'affaticamento. Utilizzando un ammortizzatore con design a perno con una lunghezza complessiva ridotta e Corsa di 62,5 mm, il tubo orizzontale del Saturn 16 MGU poteva essere abbassato al massimo. Questo permette più libertà di movimento sulla bici per maggiore controllo e sicurezza su terreni impegnativi.
Con il Saturn 16 MGU, la formula Geolution Tour di NICOLAI può essere definita come segue: percorsi ad alta velocità, sfide tecniche e discese impegnative da un lato - arrampicata rilassata, comfort e touring dall'altro.

Il telaio in alluminio 7020 T6 del Saturn 16 MGU è progettato per essere così resistente e durevole non ci sono limiti o restrizioni al suo utilizzo, sia che si tratti di gare di e-enduro o di sessioni di freeride il parcheggio per le biciclette. Una garanzia di 5 anni sul telaio è standard presso NICOLAI. Per non pagare questo peso aggiuntivo, il produttore applica il metodo di ottimizzazione della topologia per la progettazione di tutti i moduli e i componenti importanti del telaio. Utilizzando uno speciale software FEM è possibile rinforzare in modo ottimale le aree soggette a carichi elevati e risparmiare materiale nelle aree meno stressate. 

Alcuni buoni esempi di questa tecnologia sono la struttura a traliccio del tubo obliquo o il pezzo unico bilanciere fresato. Essendo una bici in alluminio, quando si tratta di peso, la Saturn 16 MGU può tenere il passo con bici elettriche enduro comparabili a base di carbonio utilizzando un telaio significativamente più sostenibile Materiale.


Pignone Motore.Riduttore.Unità
Il Pinion MGU combina perfettamente motore, cambio, sensori e sistemi di controllo unità integrata di dimensioni e peso paragonabili agli attuali motori E-MTB mid-drive per esterni ingranaggi. Proprio come la base NICOLAI Saturn, tutti i componenti del Pinion MGU sono prodotti in Germania secondo i più alti standard di settore.
Il sistema Pinion E-Drive è alimentato da un motore brushless compatto, esente da usura, che fornisce a potenza massima di 600 W e assistenza massima del 400%. Con una coppia motrice comparabile di ca. 85 Nm, sulla ruota posteriore in prima marcia si ottiene l'impressionante coppia di 160 Nm.
Numerosi sensori interni misurano continuamente la coppia in ingresso, i giri del motore, l'albero del cambio e posizione della pedivella, cadenza, velocità di guida e altri parametri. Tutti i componenti del sistema funzionano insieme come un'unità. Il Saturn 16 MGU sa in quale marcia e in quale situazione di guida si trova attualmente in vigore. Ciò garantisce un'erogazione di potenza ottimale e dinamica, un cambio rapidissimo e preciso in tutte le condizioni di carico e un'esperienza di guida particolarmente naturale su qualsiasi terreno.

Smart.Shift: cambio intelligente
Con la tecnologia Pinion Smart.Shift e un sistema di sensori ad alta risoluzione, i cambi di marcia entrano in funzione le MGU Saturn 16 avvengono in una frazione di secondo e sono assolutamente fluide e uniformi sotto carico. L'ergonomia e la sensazione tattili ottimizzate del grilletto elettronico TE1 offrono un'esperienza di cambio intuitiva con feedback nitido.
Grazie alla tecnologia Smart.Shift, il Saturn 16 MGU sa qual è il momento ideale per un cambio di marcia. Utilizzando le funzioni opzionali Pre.Select e Start.Select, la MGU può quindi eseguire anche i cambi di marcia automaticamente. Con Pre.Select il sistema passa automaticamente alla marcia ottimale per la rispettiva velocità. Ad esempio, in discesa senza pedalare, è possibile riprendere subito a pedalare senza sfondare o scalare manualmente più marce. Se usi Start.Select, la MGU passa automaticamente a una marcia preselezionata, evitandoti di dover partire con la marcia sbagliata.

 

Modalità E-Assist
Il sistema di guida elettrica del Saturn 16 MGU presenta quattro modalità di assistenza: ECO è impostata al massimo allineare. Con FLY è possibile accedere in qualsiasi momento a tutta la potenza dell'azionamento. FLOW e FLEX lo sono modalità adattive. Si configurano progressivamente e adattano perfettamente il livello di assistenza adatto alla situazione di guida attuale e al rispettivo terreno. Sono disponibili un aiuto alla partenza e una spinta extra anche disponibile. Tutte le modalità possono essere adattate alle vostre esigenze e preferenze individuali utilizzando il FIT Applicazione di controllo della bici elettrica.
Unità di controllo LED remota
L'unità di controllo Remote LED è dotata di un display integrato che garantisce un'ottima leggibilità in ogni aspetto condizioni di illuminazione. Oltre a fornire dati di guida di base come velocità, autonomia, stato di carica e modalità di assistenza, può essere utilizzato per controllare e gestire una varietà di altre funzioni. Il menu di navigazione è studiato per essere particolarmente intuitivo. In combinazione con l'app FIT E-Bike Control è possibile utilizzare anche funzionalità come la pianificazione del tour e la navigazione. Attivando Komoot nell'app dello smartphone, il display può quindi essere utilizzato per la navigazione passo-passo.
Sono completamente integrate anche le funzionalità specifiche della MGU, come le raccomandazioni del cambio e l'impostazione di tutte le funzioni Smart.Shift. L'unità di controllo LED remota con i suoi pulsanti illuminati è intuitiva e facile da usare. Le mani rimangono sempre al sicuro sul manubrio. Una funzione di vibrazione opzionale fornisce un feedback tattile sottile ma chiaramente percepibile che aumenta di intensità man mano che vai veloce.
Per la configurazione completa dell'Explorer Kit, NICOLAI offre anche il Saturn 16 MGU con la versione separata,
ampio display Comfort in combinazione con il telecomando Basic.
Batterie
Il Saturn 16 MGU è alimentato dall'ultima generazione di batterie agli ioni di litio. Un intelligente il sistema di gestione della batteria protegge dal sovraccarico. NICOLAI offre due dimensioni di batteria scegli tra: Ultracore 720 completamente integrato e Ultracore 960 semi-integrato. I numeri indicare la capacità in wattora. La batteria può essere caricata tramite una presa di ricarica nella bicicletta o quando viene rimosso. Una modalità di lunga durata consente una ricarica intelligente e aumenta notevolmente la durata della batteria. La batteria Ultracore 720 è inclusa nella configurazione base. L'Ultracore 960 lo è disponibile opzionalmente ed è combinato con una cassetta degli attrezzi perfettamente integrata nel passaggio da
la batteria al gruppo motore-riduttore.
Tendicinghia GBT3
Il tendicinghia GBT3 consente di utilizzare Gates Carbon Drive su una E-MTB enduro con corsa lunga e punto di articolazione del forcellone alto. Con questo design delle sospensioni, c'è un notevole aumento della distanza tra l'asse del movimento centrale e l'asse della ruota posteriore quando la sospensione comprime. Il compito del tendicinghia è compensare la differenza di lunghezza della cinghia.
Protezione da sovraccarico La protezione da sovraccarico di UT è appositamente progettata per le pulegge Gates Carbon Drive sulle trasmissioni Pinion. Nell'uso intensivo fuoristrada della MTB la puleggia anteriore può urtare rocce o tronchi d'albero. L'Overload Bash Guard è abbastanza robusto da proteggere la trasmissione da eventuali danni e impedisce alla cinghia di saltare via grazie alla sua flangia laterale. Quando si guida in condizioni fangose o innevate, riduce anche lo sporco sulla puleggia.
Prima di tutto le prestazioni: kit di costruzione Saturn 16 MGU 8.0
La versione 8.0 del Saturn 16 MGU è dotata di componenti premium che si adattano perfettamente per uso enduro e all-mountain impegnativo. Le prestazioni sono sicuramente la massima priorità qui. In Oltre al colore base di questo modello, NICOLAI offre la possibilità di scegliere tra diversi colori vernici a polvere per il telaio e una gamma di colori anodizzati per i componenti montati. Con Con il programma NICOLAI Extra Love potrete dare al vostro Saturn 16 MGU una finitura unica e individuale.
In termini di sospensioni, la linea di prodotti Factory offre componenti di altissimo livello sul mercato leader Fox. Con l'ammortizzatore Grip2, il Fox 38 Float Factory consente una configurazione professionale e individuale in un istante. Con 160 mm di escursione, doma ogni percorso e garantisce la massima precisione di sterzata con un telaio eccezionalmente rigido e robusti steli da 38 mm. La molla elicoidale Fox DHX Factory l'ammortizzatore con dimensioni di 205 × 62,5 mm fornisce 160 mm di escursione della ruota posteriore ed è particolarmente reattivo per la massima trazione. Grazie alla leva di regolazione a 2 posizioni è possibile impostare lo smorzamento con forza con un clic per arrampicate o pedalate più efficienti su terreno pianeggiante.
I freni MT7 Pro HC di Magura sono tra i più potenti sul mercato e vengono utilizzati con successo nelle gare di Coppa del mondo di discesa libera. Con una pinza forgiata monopezzo a 4 pistoncini e leve a 1 dito dall'azione fluida e ergonomicamente ottimizzate, combinano la massima potenza frenante e una modulazione precisa. Il Saturn 16 MGU monta un disco da 220 mm all'anteriore e un disco Magura MDR-P da 203 mm al posteriore.

 

Sviluppate esclusivamente per l'uso su E-MTB, le ruote DT Swiss HX 1700 Spline hanno un design altrettanto robusto. Predisposte per tubeless, con tecnologia a cricchetto DT Swiss, raggi a testa dritta e cerchi hookless saldati da 30 mm di larghezza, queste ruote sono in grado di gestire qualsiasi cosa il percorso gli lanci contro.

Anche gli pneumatici della Saturn 16 MGU sono progettati esclusivamente per le e-bike enduro. Con uno schema aggressivo e aperto e blocchi centrali e sulle spalle scanalati, il set anteriore e posteriore Eddy Current 29 x 2.6 di Schwalbe combina prestazioni di sterzata precise, massima aderenza e lunga durata.
Il reggisella telescopico Bikeyoke Divine è un prodotto premium in termini di funzionalità, ergonomia e usabilità. Lavorazione di alta qualità e design leggero, dispone anche di ventilazione automatica.
NICOLAI propone la postazione con il Saturn 16 MGU in diverse versioni di corsa a seconda della misura telaio: 125 mm per la taglia S - 160 mm per la taglia M . 185 mm per la taglia L e XL. Un risveglio di Bikeyoke con corsa 213 mm è disponibile per la taglia XXL.
Il reggisella telescopico Bikeyoke Divine è un prodotto premium in termini di funzionalità ed ergonomia
e usabilità. Con una lavorazione di alta qualità e un design leggero, è dotato anche di cambio automatico ventilazione. NICOLAI offre il montante del Saturn 16 MGU con diverse lunghezze di corsa a seconda della dimensione del telaio, ma è lieto di soddisfare anche le esigenze individuali: 125 mm per la taglia S – 160 mm per la taglia M. 185 mm per la taglia L e XL. Per la taglia XXL è disponibile un Bikeyoke Revive con corsa da 213 mm.
Per i punti di contatto, NICOLAI ha dotato il Saturn 16 MGU di una sella 6OX Ergowave Active e impugnature 7OX di SQLab. Il manubrio è composto da un manubrio Acros Gothic largo 780 mm con rise da 25 mm e bloccaggio da 35 mm, combinato con un attacco manubrio Raceface Turbine da 32 mm. Le cuffie Acros Blocklock impediscono al manubrio di ruotare troppo. I pedali A-Flat MD di Acros completano il pacchetto.

Explorer Kit: trasforma il Saturn 16 MGU in un SUV
Se desideri utilizzare la Saturn 16 MGU come SUV, pendolare o per viaggiare quotidianamente, la bici può esserlo equipaggiato con l'Explorer Kit, disponibile come optional. Il kit comprende parafanghi robusti, robusti portapacchi e un set di luci ad alta potenza omologate per la strada. Gli pneumatici Schwalbe Johnny Watts riducono la resistenza al rotolamento. Un abitacolo ergonomico SQLab consente una posizione di guida ancora più confortevole.
Ciò rende il Saturn 16 MGU ugualmente adatto all'uso quotidiano e alle avventure. Per l'esploratore configurazione, NICOLAI consiglia la più grande Ultracore 960 invece della batteria da 720 Wh del configurazione standard, alla quale poi viene sempre abbinata una toolbox perfettamente integrata tra la batteria e l'unità motore-riduttore. I componenti di alta qualità del kit sono perfettamente abbinato. Ciò garantisce una vestibilità e una compatibilità ottimali con la bici. Il kit Explorer è
installato pronto per l'uso con un nuovo ordine di bici.
In combinazione con l'Explorer Kit, il Saturn 16 MGU può essere equipaggiato anche con il kit separato, ampio display Comfort in combinazione con il telecomando Basic in sostituzione del telecomando Unità di controllo LED.
Ulteriori varianti di modello
La versione 8.0 del Saturn 16 MGU è disponibile esclusivamente al momento del lancio del modello. Ulteriore modello Nel corso della stagione 2024 verranno introdotte delle varianti, in particolare una all-mountain più leggera versione con ammortizzatore ad aria Fox Float, forcella ammortizzata Fox 36 e pneumatici da 2,4 pollici meno aggressivi.
Saturn 16 MGU - NICOLAI Caratteristiche ingegneristiche
Geolution Tour Geometria ottimizzata per single trail con potenziale touring
Ottimizzazione della topologia Progettazione assistita da computer per ottimizzare durata, funzionalità e peso HMT - Hollow Milled Tech Componenti CNC fresati vuoti che combinano la massima durata
e peso minimo
RADO 148x12 Supporto per perno passante destro regolabile e sostituibile per fabbrica
impostazione esatta di convergenza e campanatura
Integrazione del sistema Integrazione tecnica del Pignone MGU in ogni dettaglio
Gates Carbon Drive Trasmissione a cinghia rinforzata in fibra di carbonio: pulita, silenziosa, robusta, durevole e a bassa manutenzione
Sospensioni posteriori a quattro barre Horst-Link ottimizzate per la guida e con freno neutro
Cuscinetti dell'inserto Scanalatura profonda a pieno riempimento di quadrupla tenuta e contatto angolare
cuscinetti a sfera
Extra Love Powder e colori anodizzati, decalcomanie, personalizzazione, individualizzazione
5 taglie di telaio Geometria adattiva e modifica in base al peso
Alluminio 7020 T6 Sostenibile e durevole, la materia di cui sono fatti i sogni
Saldatura NICOLAI Artigianalità e ingegneria alla perfezione
Qualità di produzione Made in Germany
Garanzia e fornitura ricambi 5 anni di garanzia che copre rotture e guasti materiali anche in
uso agonistico - fornitura ricambi minimo 10 anni