Dopo l’anticipazione di Eurobike, Nicolai ha definitivamente presentato il nuovo telaio ION 16.

Lo ION 16 presenta molte nuove caratteristiche, come il perno posteriore con standard 142x12 mm, il freno posteriore Post Mount e la nuova sospensione posteriore con 4 link.

 

 

Con un travel di 160 millimetri il nuovo telaio Nicolai riprende le geometrie del telaio Helius AM, così da avere ottime prestazioni in salita, grande sicurezza in discesa ed ottima maneggevolezza. La sospensione posteriore 4-Link, a quattro punti di congiunzione, è stata realizzata in lega leggera lavorata CNC, con cuscinetti a basso attrito e con ridotta manutenzione. La serie di sterzo è conica ed anche il movimento centrale è ricavato in lega leggera lavorata CNC. Il perno posteriore maggiorato consente di avere un triangolo posteriore più rigido.

 

Il link della sospensione è dotato di eccentrico che permette di regolare l’inclinazione dello sterzo di 1 grado e di abbassare il movimento centrale di 9 millimetri. Il tubo verticale è già predisposto per il passaggio interno del comando del reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth. Il peso del telaio, con ammortizzatore e perno posteriore, è di circa 3.21 Kg. Quattro le taglie (S-M-L-XL), oltre alla taglia XXL su misura.

 

Photos: Hoshi Yoshida/Moritz Mubmann