Canyon ha completamente rivisto la sua bici di alta gamma Ultimate CF SLX; un progetto completamente nuovo che nulla ha in comune con la precedente Ultimate CF.

 

Il telaio vede un profilo dei tubi completamente differente, che passa dal tradizionale rotondo a forme più aerodinamiche. Nuovo è il tipo di carbonio utilizzato, con fogli che hanno una maggiore percentuale di carbonio (+30%), disposti in modo differente, così da ottenere un telaio più leggero, 780 grammi, che si unisce alla nuova forcella, anch’essa alleggerita.

Sempre nuovo è il passaggio interno dei cavi ed il triangolo posteriore. Quest’ultimo è realizzato in modo da avere una elevata rigidità torsionale e migliore flessibilità verticale, così da avere un maggiore comfort di marcia; sempre a tal fine tutto nuovo è il reggisella, con collarino integrato, che assicura un ulteriore aumento del comfort di marcia.

Queste soluzioni hanno anche contribuito a ridurre il peso del telaio.

Oltre ad aumentare la rigidità del telaio e ridurne il peso, in Canyon hanno lavorato anche sull’aerodinamica, per questo la sezione dei tubi è completamente differente ed è inedito il manubrio in fibra di carbonio, realizzato appositamente ed esclusivamente per questo modello.

La bici assemblata con gruppo Shimano Dura Ace Di2 e ruote Zipp 303, sulla nostra bilancia, ha fermato l’ago a 6.5Kg senza pedali. I prezzi, come tradizione Canyon, dovrebbero essere assolutamente competitivi.