In anticipo, o in ritardo a seconda dei punti di vista, Canyon ha presentato la nuova bici da DH Sender CF. In anticipo se vogliamo considerarla come modello 2017, ma decisamente in ritardo se vogliamo considerarla un modello 2016.

Il nuovo telaio da DH è realizzato in fibra di carbonio con nuove geometrie e soprattutto con un nuovo link della sospensione posteriore, che mutua il funzionamento e la curva di progressione dalle moto da motocross.

Il triangolo posteriore e i componenti del link della sospensione sono in alluminio.

Il kit telaio ha un peso di 3.650Kg. Forcella ed ammortizzatore sono Fox, con un travel di 200 millimetri.

Il peso della bicicletta, assemblata con gruppo Sram X01 DH 7S, è di circa 16,2Kg (nella versione Sender CF9.0).

Come possiamo vedere, l’adozione del telaio in carbonio non porta a grossi vantaggi nel risparmio di peso e fino ad oggi è più una mossa di puro marketing che di reale esigenza per il DH; da segnalare che comunque quasi tutte le aziende propongono un telaio in carbonio destinato al DH.

Ancora è però tutta da dimostrare l’utilità del telaio in fibra di carbonio del DH.

Il travel della forcella, di 200 millimetri, è leggermente inferiore ad altri concorrenti, che per il DH utilizzano travel da 220 millimetri.

Ottimo invece il prezzo di acquisto, circa 4800 Euro nella versione top gamma, in assoluto il migliore della categoria.

Una bici senza dubbio valida e competitiva. Chi bada più alla sostanza e non si fa trasportare dalle mode farà bene, però, a scegliere, sempre all’interno della gamma Canyon, il modello con telaio in alluminio, decisamente più affidabile, adatto al DH e, non ultimo, più economico.