Canyon ha presentato la sua nuova bicicletta da ciclocross per il 2018, la nuova Inflite CF SLX, vediamone le caratteristiche ed i possibili difetti...

Il nuovo telaio Canyon è per metà derivato dalla strada e per metà dalla mtb: dalla strada arriva l’estetica generale ed il profilo dei tubi, la stratificazione del carbonio ed il peso di 940 grammi nella taglia M, dalla mtb le geometrie.

Infatti, al pari di altre discipline off road, il ciclocross si è molto evoluto in questi anni, complice la sempre maggiore richiesta di spettacolarizzazione della disciplina da parte degli spettatori. Questo non è certamente un bene, ma come sempre si fa e si produce quello che chiede il mercato ….

Così Canyon ha creato una bici che fosse rigida e reattiva, molto maneggevole, maggiormente adatta agli attuali scenari del ciclocross.

Non solo maneggevolezza e rigidità, ma anche comfort di marcia, così è stata creata la particolare triangolazione tra tubo reggisella, triangolo posteriore e tubo orizzontale: senza dubbio una soluzione che ne caratterizza l’estetica in modo determinante.

Ovviamente l’impianto frenante è a disco, ma cosa più importante è l’essere riusciti a creare una taglia 3XS, che permette di avere un telaio perfetto per coloro che sono alti 150 cm, in unione con le ruote da 650B (taglie 3XS e 2XS), una scelta ottima e che speriamo venga estesa anche alle bici da strada.

Il resto della bici vede i soliti elementi comuni a tutti i prodotti, come il passaggio interno dei cavi, la serie di sterzo differenziata, mentre non vediamo particolari accorgimenti per facilitare il trasporto della bici in spalla. Di certo un modello interessante soprattutto nelle taglie piccole, con il solito problema della vendita on line, mentre nelle taglie grandi sarà da vedere e testare le sue qualità dinamiche per verificare se è realmente competitiva con le concorrenti. Di certo se si è bassi di statura è un’ottima scelta.