Canyon Ultimate CF SLX (Copyright: Canyon)

 

Canyon Bicycles GmbH è il più innovativo produttore di biciclette in Germania e utilizza i metodi più avanzati nel campo dell’ R&D e del controllo qualità. Questi elevati standard valgono anche per l'uso responsabile e per l’adeguato smaltimento dei materiali utilizzati nel processo di produzione, tra cui la fibra di carbonio. La fibra di carbonio ha eccellenti caratteristiche che consentono lo sviluppo e la produzione di bici ad altissimo valore tecnologico, ma deve anche essere gestita responsabilmente durante i vari processi di produzione e soprattutto alla fine del suo ciclo di utilizzo.


Al fine di soddisfare i requisiti per uno smaltimento responsabile e completo delle parti in fibra di carbonio, Canyon Bicycles GmbH ha recentemente lanciato un programma di cooperazione con la CFK Valley Stade Recycling GmbH & Co. KG, specialista nello smaltimento di materiali high-tech come la fibra di carbonio. Gli specialisti dell’azienda hanno sviluppato un processo di riciclaggio, che è sia ad alta efficienza energetica che a basse emissioni. La società ha aperto anche in Europa il primo impianto industriale di riciclaggio della fibra di carbonio presso la sua sede a Wischhafen.


Durante lo sviluppo di telai in carbonio, le parti in carbonio che si accumulano durante le diverse fasi di sviluppo devono essere smaltite. Queste fasi di sviluppo includono, per esempio parti del processo di costruzione di telai prototipi nonché modelli utilizzati nei crash test di Canyon. Che siano parti di lavorazione provenienti  dal processo di assemblaggio di modelli di serie, che parti provenienti dalla manutenzione, o nel caso in cui telai in carbonio siano danneggiati in un incidente, le parti in carbonio accumulate richiedono lo smaltimento professionale.

 

Carbon recycling process (Copyright: CFK Valley Stade Recycling GmbH & Co. KG)


Gli esperti della CFK Valley Stade Recycling GmbH & Co. KG, sono riusciti ad ottenere una percentuale di riciclaggio del 100% delle fibre di alta qualità utilizzando il processo di pirolisi, che comporta la decomposizione chimica dei materiali riscaldandoli in assenza di ossigeno. Le fibre riciclate possono quindi essere utilizzate in una varietà di processi di produzione, mantenendo le caratteristiche high-tech del materiali. Questo nuovo processo permette anche una riattivazione del ciclo produttivo e non solo, a differenza di altri processi, rappresentano uno spostamento temporaneo della vita media delle parti stesse.


Canyon Bicycles GmbH sta attualmente lavorando con i suoi partner per un progetto che riguarda il reinserimento di materiali riciclati nella produzione di componenti per biciclette. L'obiettivo è quello di integrare in ultima analisi, le fibre riciclate nello sviluppo dei prodotti Canyon.

 

 

Ulteriori informazioni:

http://www.canyon.com/