Dopo un timido avvio, come sempre, stanno aumentando le proposte di biciclette mountain bike con il nuovo standard di ruote 29 plus e 27 plus, con larghezza del copertone di tre pollici, una via di mezzo con le fat bike. Vediamo, dopo una serie di test comparativi con ruote 29er, 27er, 29 plus e 27 plus, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del nuovo standard di ruote. Senza tanti peli sulla lingua … conviene acquistare una bicicletta 29 Plus o 27 Plus? E se si, quali vantaggi danno?

Questo articolo è riservato agli abbonati a Ciclonline Digital, per abbonarti clicca qui.

 

Apparse sul mercato lo scorso anno, le biciclette con ruote da 29 Plus e 27 Plus hanno subito fatto parlare di se, come sempre ben spinte da un’ampia e ben studiata campagna di marketing.

Le ruote da 3 pollici sono scorrevoli come quelle da 2.2 pollici ed hanno più trazione, che volete di più? E’ la quadratura del cerchio!

Peccato che si sia dimenticato di dichiarare prezzi e pesi delle nuove biciclette “Plus”.

In realtà, sono stato sempre scettico su questa rivoluzione, vedendola come un modo per riciclare in qualche modo i componenti per Fat Bike, che non hanno mai sfondato nel mercato, nonostante fossero state lanciate come chissà quale rivoluzione del settore.

Dopo aver provato diversi modelli di biciclette, tutte sugli stessi percorsi, con differenti geometrie e materiali di telaio, posso trarre delle considerazioni definitive; vediamo punto per punto pregi e difetti delle biciclette 29 Plus e 27 Plus:

Scorrevolezza copertoni Plus

Effettivamente la scorrevolezza sembra essere identica ad un copertone più stretto, se ci sono differenze sono minime.

Grip copertoni Plus

Il loro migliore vantaggio è la trazione, con tanta impronta a terra si è sempre incollati al terreno, questo infonde anche molta sicurezza nella guida, per contro ho notato che tutte le biciclette “Plus” sono poco maneggevoli se confrontate ad un’analoga mtb tradizionale.

Peso dei copertoni e delle ruote Plus

Il peso dei copertoni e delle ruote Plus è un aggravio non indifferente. Un solo copertone 29Plus pesa circa 1 Kg a cui si deve aggiungere il maggiore peso della camera d’aria, del cerchio e del mozzo. Ho rilevato, a parità di assemblaggio, un aggravio di peso sulla bicicletta completa di circa 2 Kg, per nulla poco ….

Il maggiore peso delle ruote rende la bici più stabile e sicura, ma meno maneggevole e lenta in accelerazione.

Inoltre, il notevole peso delle ruote, non facilita il lavoro delle sospensioni sulle piccole asperità.

Per contro, il ruotone ammortizza molto bene, in sostanza svolge il lavoro che non riesce a fare la sospensione sulle piccole buche.

Nel complesso però preferisco una ruota che faccia lavorare bene la sospensione, piuttosto che una che mette una toppa a quello che non riesce a fare l’ammortizzatore.

Peso della bicicletta Plus e sue prestazioni in salita e pianura

Come precedentemente detto, il peso di una bicicletta Plus rispetto ad un analogo modello tradizionale, con un assemblaggio ed una qualità globale similare, è superiore di circa 2 Kg. Un aggravio di peso non trascurabile che rende le Plus molto lente da pedalare in salita e poco competitive in pianura.

Prestazioni della bicicletta Plus in discesa

E’ l’aspetto migliore di queste ruotone, le prestazioni sono ottime e raggiungibili con grande facilità e sicurezza di guida. Solo i più veloci lamenteranno una ridotta maneggevolezza, ma nel complesso le prestazioni sono competitive. Un principiante con una Plus riuscirà a seguire i compagni più esperti con bici tradizionali, con grande facilità.

Costo delle bicicletta Plus

Mi aspettavo prezzi più competitivi, invece fino ad oggi ho sempre visto prezzi medio alti, spesso superiori alle bici tradizionali, il rapporto prezzo/prestazioni non è quindi positivo.

Principale pregio delle biciclette Plus

Facilità di guida, sicurezza e divertimento in discesa

Principale difetto delle biciclette Plus

Peso elevato

Per chi sono indicate le biciclette Plus

Per chi cerca una bicicletta da discesa facile da guidare e sicura, che non guarda alle prestazioni ed ha modo di raggiungere la vetta senza pedalare o con salite non difficili. Ottima come seconda bici (da affiancare ad una più leggera e prestazionale), da riflettere bene se conviene averla come unica bicicletta …

I pregi delle 27 Plus

Sono molto facili da guidare, non pesano così tanto come le 29 Plus e poi possono adottare anche normali ruote da 29er, senza che si vengano a modificare le geometrie; possono risultare una scelta non economica, ma almeno se non piace il comportamento “Plus” si può ripiegare sempre sulle ruote da 29er tradizionali.

I pregi delle 29 Plus

Al momento sono senza dubbio le biciclette più facili da guidare in discesa.

Al momento non ho altro da aggiungere se non che è meglio che pensiate bene a cosa è importante per voi ed a quali percorsi affrontate solitamente, alla fine sono tutto tranne bici economiche, quindi meglio riflettere prima di staccare un sostanzioso assegno …