Abbiano analizzato le bici che spesso e più frequentemente si confrontano e vengono proposte dai rivenditori. Tutte hanno un prezzo allineato se pur sono evidenti le notevoli differenze tecniche tra i singoli modelli.

 


Alla qualità apparente (una verniciatura ben eseguita ed accattivante) spesso non corrisponde una reale qualità del prodotto. Considerando il costo sono da criticare, per prima cosa, l’adozione dei freni extra gruppo Ultegra. I freni Ultegra sono più che ottimi e per risparmiare qualche Euro vengono sostituiti con altri prodotti ben meno efficaci. Wilier e Colnago hanno scelto questa strada. Alcuni sostituiscono la guarnitura Ultegra con la FSA SL-K, in questo caso non c’è un peggioramento nelle prestazioni, Cannondale ed ancora Wilier hanno adottato questa soluzione. Da criticare anche i vari componenti con brand della stessa Azienda, come Pinarello, Wilier, Colnago, Trek, Specialized. In generale si possono determinare alcune classifiche, che mettono l’accento su alcuni aspetti specifici:

 

Qualità del prodotto:

1 De Rosa

2 Cannondale

3 Bianchi

4 Trek

5 Pinarello

6 Specialized

7 Colnago

8 Wilier

 

Dal punto di vista della qualità globale la migliore è senza dubbio la De Rosa per l’assemblaggio di qualità e completo; segue Cannondale, più per l’ottimo telaio, che pecca nelle ruote, e Bianchi, idem con la pecca delle ruote. Poi gli altri. In fondo Colnago e Wilier per via di un impianto frenante mediocre per il prezzo della bici.

 

Qualità del telaio

1 Cannondale

2 Bianchi

3 Trek

4 Specialized

5 De Rosa

6 Pinarello

7 Colnago

8 Wilier

 

Il telaio migliore, per qualità del carbonio, peso e prestazioni, è il Cannondale, segue da vicino l’ottimo Bianchi, a pari merito con il Trek. Molto valido anche il telaio Specialized e poi De Rosa e Pinarello. Colnago e Wilier chiudono la graduatoria.

 

Comfort

1 Bianchi

2 Specialized

3 Trek

4 Cannondale

5 Colnago

6 De Rosa

7 Wilier

8 Pinarello

 

Il miglior comfort lo si ottiene con Bianchi, seguita a breve distanza da Specialized. Poi Trek e Cannondale. Quindi, ad una carta distanza, troviamo Colnago e De Rosa. Chiudono Wilier e Pinarello.

 

Prestazioni in pianura

1 De Rosa

2 Pinarello

3 Cannondale

4 Trek

5 Bianchi

6 Specialized

7 Wilier

8 Colnago

 

De Rosa primeggia in pianura per un insieme di fattori, il buon telaio unito al valido assemblaggio porta ad ottime prestazioni. Pinarello avrebbe un telaio migliore, ma è penalizzato dalle ruote. Poi Cannondale, anche qui penalizzato dalle ruote; seguono Trek e Bianchi, tutte bici con telaio migliore del De Rosa, ma troppo penalizzate da ruote modeste. Stessa critica per Specialized e Colnago, mentre Wilier ha buone ruote, ma un telaio modesto in confronto agli altri.

 

Prestazioni in salita

1 Cannondale

2 Trek

3 De Rosa

4 Bianchi

5 Specialized

6 Pinarello

7 Colnago

8 Wilier

 

Cannondale fa valere l’ottimo telaio, seguito da Trek e poi il De Rosa, che si avvantaggia sempre per l’assemblaggio. Bianchi e Specialized soffrono per le ruote, mentre Pinarello, Colnago e Wilier rimangono leggermente pesanti per questa prova.

 

Stabilità

1 Bianchi

2 Trek

3 Colnago

4 Pinarello

5 De Rosa

6 Specialized

7 Cannondale

8 Wilier

 

Bianchi primeggia con una stabilità e sicurezza da riferimento. Validi anche Trek, Colnago e Pinarello. De Rosa e Specialized richiedono leggermente più attenzione alle alte velocità, mentre chiudono la graduatoria Cannondale e Wilier.

 

Maneggevolezza

1 Wilier

2 Cannondale

3 De Rosa

4 Pinarello

5 Colnago

6 Trek

7 Specialized

8 Bianchi

 

Wilier è la bici che più di altre si inserisce velocemente in curva, segue Cannondale e poi De Rosa. Pinarello e Colnago hanno inserimenti in curva sufficientemente veloci, mentre più lente sono Trek e Specialized. Bianchi chiude la classifica.

 

Dalle graduatorie sopra esposte ognuno potrà più facilmente scegliere il modello che risponde meglio alle proprie esigenze, dando la preferenza a questa o quella caratteristica. In un percorso tipo, con adeguati e proporzionati tratti di pianura, salita, discesa, asfalto sconnesso, questa è la nostra personale graduatoria, riferita alle prestazioni che si riescono ad ottenere.

 

1 De Rosa

2 Cannondale

3 Trek

4 Bianchi

5 Specialized

6 Pinarello

7 Colnago

8 Wilier

 

In generale De Rosa è quella che offre le migliori prestazioni; segue Cannondale. Trek e Bianchi hanno ottimi telai ma sono penalizzati dalle ruote. Stessa penalizzazione per Specialized e Pinarello, con quest’ultima che soffre anche di un peso non contenuto, che soffoca le buone prestazioni del telaio. Penalizzati nella frenata Colnago e Wilier, hanno anche un peso non contenuto e per Colnago anche ruote modeste che ne limitano le prestazioni generali.