Tra le maggiori novità di Focus per il 2015 c’è la nuova Cayo.

 

 

Da sempre il modello Cayo è stato per Focus l’alternativa al modello Izalco Max, e nel corso degli anni è stato sempre aggiornato e fornito a diversi team; un modello importante per Focus, anche dal punto di vista commerciale, visto il competitivo rapporto prezzo/prestazioni, che lo fa spesso preferire al più costoso Izalco Max.

Per il 2015 il Cayo è stato completamente riprogettato, per raggiungere un peso sotto i 900 grammi ed andare a costituire un punto di riferimento per la sua fascia di prezzo. Utilizzando l’esperienza accumulata nella progettazione del telaio Izalco Max, il telaio Cayo ha ricevuto una progettazione specifica per ogni singola taglia, così che ogni bici possa avere lo stesso rapporto peso/rigidità e di conseguenza maggiori prestazioni, soprattutto nelle taglie estreme (S-XL). Il nuovo telaio utilizza un mix di fibra di carbonio ad alto ed altissimo modulo, con una nuova conformazione dei tubi, di maggiore sezione e con punti di congiunzione maggiormente dimensionati. Il telaio è unico, per gruppi meccanici ed elettronici, con il passaggio dei cavi interno. Le geometrie sono specifiche per questo modello e portano ad avere una bici più confortevole rispetto all’Izalco Max, così da essere competitiva nelle lunghe gare come le Gran Fondo, dove il peso contenuto, la rigidità ed il comfort del nuovo telaio rendono la Cayo 2015 una bici molto competitiva. Il telaio è inoltre disponibile per freni tradizionali o a disco.

Pur con un’estetica simile a quella del precedente Cayo, la forcella è stata completamente riprogettata ed è completamente differente, più rigida e leggera. La sua particolarità tecnica è nell’essere realizzata in un solo pezzo, questo complica il processo di costruzione, ma permette di avere una forcella molto più affidabile e leggera. Anche la forcella con il freno a disco è stata completamente riprogettata. Il telaio, nella versione con freni a disco, ha un peso di 880 grammi, che scendono a 860 grammi nella versione con freni tradizionali. La forcella ha un peso di 380 grammi nella versione disc, mentre la versione tradizionale ha un peso di 350 grammi.

La versione con freni a disco si mette in evidenza per alcune particolarità tecniche, che sicuramente diventeranno uno standard per le road disc bike. La forcella anteriore ha perno passante per la ruota da 100x15 millimetri e disco da 160 millimetri, la ruota posteriore ha perno passante da 142x12 millimetri e sempre disco da 160 millimetri. La soluzione dei perni passanti è stata scelta per avere maggiore rigidità e stabilità in fase di frenata, mentre i dischi da 160 millimetri permettono una temperatura del disco inferiore di circa 20 gradi rispetto ai dischi da 140 millimetri, migliorando la frenata e la sicurezza nelle lunghe discese a fronte di un aumento di peso di 30 grammi. Il nuovo Focus Cayo 2015 sarà disponibile in differenti assemblaggi ed anche come kit telaio.