Dopo l’analisi tecnica della nuova Cayo Disc 2015, vediamo come va realmente la nuova bici Focus. La bici oggetto del test è assemblata con gruppo Sram Red 2015 adottato al completo, ruote DT Swiss, sella Fi’zi:k.

 

La bici ha un peso di 7.0 Kg.

 

Road test

 

Il telaio Focus Cayo Disc 2015, nella versione in test, è molto ben assemblato, come dimostra il peso, competitivo per una bici con freni a disco. L’ergonomia dei comandi Sram è più che ottima, buona la sella ed il manubrio. La funzionalità del gruppo Sram Red è ottima, veloce e preciso. La frenata è perfetta, potente e modulabile, costante nella sua azione, molto facile da gestire anche sul bagnato, poco influenzata dalla pioggia o dal surriscaldamento dei dischi; un ottimo impianto che caratterizza in modo inequivocabile la bici. Le ruote DT Swiss sono buone, scorrevoli e non molto pesanti. La geometria scelta per questo modello porta ad un buon comfort di marcia; il telaio rimane rigido, ma non così scomodo come l’Izalco Max. Molto valida la maneggevolezza, con inserimenti in curva veloci, ma comunque precisi; buona la stabilità alle alte velocità e sui tratti di asfalto rovinato.

La rigidità del telaio è più che ottima e le prestazioni generali sono molto valide, solo in parte limitate dal peso complessivo della bici, contenuto, ma superiore ad una bici con freni tradizionali. In salita la bici si comporta in modo valido, con buone prestazioni generali; in discesa si apprezza la sicurezza offerta dall’impianto frenante.

In pianura si apprezza appieno la buona rigidità del telaio ed il peso della bici diventa meno influente, permettendo prestazioni di tutto rilievo. Una bici non economica, ma certamente valida, con un buon comfort di marcia ed ottime prestazioni generali per una bici con freni a disco. A parità di prezzo di listino, perde comunque in modo deciso la sfida con bici dotate di freni tradizionali.

 

Voto alla bici in test 9/10