Il nuovo telaio Transonic di Fuji è stato studiato nella galleria del vento e si inserisce nel settore delle bici aero, oramai affollato di proposte e soluzioni …

 

 

Nel complesso il telaio Fuji non presenta particolari soluzioni tecniche se non uno studio accurato della conformazione dei tubi del telaio. I freni sono di tipo Direct-Mount, come in altri concorrenti, con il profilo dei tubi vicino ai freni, studiato per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica. Il reggisella ha profilo aerodinamico, mentre anche il sistema di chiusura del reggisella è integrato nel telaio, così da essere maggiormente aerodinamico. Parimenti all’aerodinamica, è stata incrementata anche la rigidità del telaio ed è stata rivista la geometria, per avere una bici stabile e sicura alle alte velocità.

Attenzione è stata posta anche alla facilità di manutenzione, per questo si è evitato di montare il freno posteriore sotto il movimento centrale, così da avere una maggiore facilità di manutenzione, ma anche una frenata migliore. Sette le taglie disponibili. Non ancora comunicato il prezzo, ma sarà senza dubbio competitivo come il resto della gamma Fuji. Non è certamente una bici innovativa, ma razionale, sicuramente avrà un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Una bici nata per chi cerca un modello aero efficace, ma a costi non eccessivi.