Nella gamma 2017 Guerciotti introduce una nuova categoria di prodotti destinati ad un utilizzo meno racing, ma più sportivo.

Guerciotti presenta una nuova versione del modello Alero: Alero S. “S” sta per sport. Un concetto di bicicletta, quindi, che non è rivolto a un target di consumatori racing e agonistici, ma rivolto ad una categoria di consumatori che affrontano percorsi caratterizzati da elevato chilometraggio e lunga durata e che quindi richiedono una posizione in bici più comoda della bici da corsa tradizionale.

Alero S è quindi il primo telaio introdotto da Guerciotti per la categoria “Endurance”. Grazie all’EMDF si è riusciti a ottenere un telaio con un carro posteriore e distanza movimento centrale-asse ruota maggiori, oltre il passo ovviamente, e con uno studio della geometria tale che il tubo orizzontale risulti leggermente più corto e il tubo sterzo sensibilmente più alto (con angolo sterzo minore). Lo studio perfetto di queste misure porta ad ottenere un telaio più allungato, e capace di essere più stabile e confortevole sui fondi dissestati. Alero S, grazie all’EMDF, è stato costruito modificando le modalità di assemblaggio con lo scopo di realizzare un telaio comunque rigido e performante in fase di pedalata, ma in grado di rispondere in maniera più elastica e progressiva possibile alle irregolarità dei percorsi e risultare più comodo e confortevole. L’obiettivo raggiunto è quello di ridurre significativamente l’affaticamento del ciclista, permettendo una maggiore performance nella pedalata, oltre che maggior controllo e guidabilità.

Per poter utilizzare il telaio anche in percorsi caratterizzati da tratti di pavè o parti di strade bianche, la costruzione del telaio Alero S è stata studiata per poter montare coperture da 28, in modo da ottenere le massime prestazioni dalla propria bicicletta. Per ottenere un prodotto di questo livello è stata fondamentale la collaborazione con il team professionistico CCC Sprandi, che nella stagione 2016 ha partecipato a numerose corse sul pavè, tra cui il Giro delle Fiandre.

Il telaio Alero S è composto dai seguenti materiali :

70% 24Tons Intermediate Modulus with High Strength T700SC Carbon Pre-Preg

20% 30Tons High Modulus with High Strength T800H Carbon Pre-Preg

5% Special Liquid Crystal Polymer High Toughness Composite Pre-Preg

5% 3K High Impact Strength Carbon Pre-Preg