Una delle novità di Orbea per il 2019 è la nuova bicicletta da XC Orbea Oiz, vediamo come è fatta, i suoi pregi ed i suoi difetti.

La nuova bicicletta Orbea Oiz si basa su di un telaio completamente inedito, sempre monoscocca in fibra di carbonio, ma completamente riprogettato. Nuovo è il passaggio interno dei cavi, nuovo ed in attesa di brevetto il sistema di bloccaggio dell’ammortizzatore posteriore, nuovi i link della sospensione posteriore, tutti in fibra di carbonio, nuovo il triangolo posteriore, sempre in fibra di carbonio. Altra novità è che la Oiz 2019 viene proposta con due differenti travel delle sospensioni: 100 millimetri, come tradizione XC, e 120 millimetri, con copertoni più grandi e telaio più robusto, per accontentare gli amanti del Trail. Ovviamente la serie di sterzo è differenziata ed il passaggio dei cavi interno.

Tutto il kit telaio ha un peso di 1.6kg.

Il telaio, come tradizione Orbea, è proposto con differenti assemblaggi, così da avere una gamma molto ampia di scelte. I prezzi partono dai 3000 Euro della versione entry level ai 7500 Euro della versione top gamma.

Un modello molto competitivo, ben assemblato ed un ottimo telaio in assoluto. Ha ottime prestazioni su di ogni percorso, specialmente le versioni top gamma.