Pinarello, Jaguar e Team Sky, nel corso dell’edizione 2014 dei London Design Awards, sono stati decretati vincitori della medaglia d’oro per il Product Design nella categoria sport e vita attiva. Si tratta dell’unico riconoscimento nel campo del design che premia sia chi crea che chi commissiona le opere di design.

Pinarello, Jaguar e Team Sky hanno segnato l’inizio di un nuovo rapporto di collaborazione con il lancio quest’anno della nuova Pinarello Dogma F8. I designer Italiani delle biciclette, i giganti inglesi dell’ingegneria e la squadra professionistica di ciclismo hanno unito le loro esperienze nel campo della corsa su strada, del design innovativo e delle migliori tecniche ingegneristiche e manifatturiere per fissare un nuovo standard mondiale.

Fausto Pinarello, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cicli Pinarello Spa dichiara: “Questo premio è la conferma che la Pinarello Dogma F8 è la migliore bici al mondo. Siamo sempre alla ricerca di migliorare le nostre bici ed è stato entusiasmante avere l’opportunità di poter perfezionare ulteriormente la nostra già pluripremiata serie di Dogma utilizzando le conoscenze sull’aerodinamica di Jaguar e i consigli dei corridori esperti del Team Sky.”

Mark Cameron, Global Brand Experience Director di Jaguar Land Rover, ha aggiunto: “È un grande onore per Jaguar ricevere questo premio già dal primo anno come Innovation Partner di Sky Team. Il nostro team di progettazione e ingegneristica ha contribuito a sviluppare questa bicicletta rivoluzionaria che offre prestazioni eccezionali e stile sulla strada; è un riconoscimento ampiamente meritato.”

Sir Dave Brailsford, Team Principal di Team Sky, ha dichiarato: “Questa collaborazione ha unito un leader mondiale nel campo automobilistico, la squadra ciclistica più innovativa del mondo e miglior produttore al mondo di biciclette e ha creato qualcosa di sbalorditivo. Un miglioramento delle prestazioni di oltre il 6% nel corso di un anno è assolutamente impressionante. Non ho mai visto, o sono mai stato coinvolto in niente del genere. Condividendo la ricerca di alte prestazioni, innovazione e tecnologia, Jaguar è diventato un ‘Innovation Partner’ per Team Sky nel 2014, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della squadra integrando le proprie risorse di progettazione e di ingegneria per sviluppare nuovi prodotti con cui allenarsi e gareggiare.”

Carsten Jeppesen, Direttore Tecnico e Commerciale di Team Sky, ha dichiarato: “La nostra partnership con Jaguar è unica nell’industria del ciclismo. La possibilità di poter condividere con loro la progettazione e le competenze tecniche, così come avere accesso alla loro galleria del vento e alle risorse di calcolo per analisi CFD, hanno fatto la differenza. Il premio di Jaguar per lo sviluppo del prodotto rafforza ulteriormente le nostre prestazioni, sia sulla strada che fuori. Il valore che apporta alla squadra è rilevante e va oltre alla semplice partnership commerciale.”