Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione opinioni pregi e difetti tutto quello che devi sapere, Pinarello Dogma X 2023 2024 peso, Pinarello Dogma X 2023 2024 prezzo, Pinarello Dogma X 2023 2024 prova, Pinarello Dogma X 2023 2024 difetti Pinarello Dogma X 2023 2024 problemi, Pinarello Dogma X 2023 2024 opinioni, Pinarello Dogma X 2023 2024 recensioni, Pinarello Dogma X 2023 2024 pareri
Leggi anche:
Quale bici da corsa bdc scegliere consigli
Quale bici mtb scegliere consigli
Quale bici gravel scegliere consigli
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Qualità costruttiva
La Pinarello Dogma X 2023 2024 , ha una ottima qualità costruttiva generale, il prezzo è da vera dream bike, circa 16000 euro, ma il telaio è ben realizzato, ottima la disponibilità di taglie, la scelta dei colori e degli assemblaggi.
Tutto al top, quindi, se pure si paga tutto caro.
La qualità dei componenti utilizzati è ottima, peccato che il peso rimanga leggermente elevato, circa 7.6 Kg.
Pur essendo una bici costosa, il rapporto qualità prezzo è valido, ma non è certamente un affare.
Ma come dice qualcuno, un Rolex non indica l'ora in modo più preciso di un semplicissimo Casio, ma è tutta un'altra cosa ...
Da segnalare la qualità dell'assistenza Pinarello e della valida garanzia.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Telaio
Il telaio Pinarello Dogma X 2023 2024 è un ottimo prodotto, ben realizzato, con un'ampia disponibilità di taglie e ottima qualità costruttiva generale.
Il peso del telaio non è elevatissimo.
Il rapporto peso prezzo rimane discreto, ma siamo ad un valore di 7.6 kg, che non è certamente poco, per una bici da 16mila euro.
Il rapporto qualità prezzo rimane tra il buono ed il discreto, da segnalare la buona tenuta sul mercato dell'usato, almeno in passato, perchè a questi prezzi è anche difficile trovare un acquirente che voglia spendere 10mila euro per una bicicletta usata.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Assemblaggi
La gamma di assemblaggi è completa, non manca nulla, tutto a prezzi molto elevati, ma ognuno sceglie il gruppo e l'assemblaggio che più gli piace.
La qualità costruttiva e degli assemblaggi, in ogni versione, è ottima.
La versione Pinarello Dogma X 2023 2024 è il top in tutto, una bici ottima nel suo complesso, impossibile muovere critiche.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Comfort
Pur non adottando soluzioni tecniche particolari, il comfort di marcia della Pinarello Dogma X 2023 2024 è elevato e per nulla distante da biciclette da corsa sulla carta migliori.
Ci saremmo aspettati un comfort superiore dalla forcella, che rimane relativamente rigida rispetto al triangolo posteriore, che invece con la sua particolare forma assorbe al meglio ogli tipo di colpo e vibrazione.
Nel complesso il comfort di marcia della Pinarello Dogma X 2023 2024 è ottimo e permette di poter considerarla tra le migliori bici della categoria.
Lunghe percorrenze sono quindi fattibili.
La Pinarello Dogma X 2023 2024 è, oggi, una tra le bici da corsa endurance più confortevoli, un ottimo risultato, peccato per il prezzo di listino e per un anteriore che filtra meno lo sconnesso della parte posteriore del telaio.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Guida
La Pinarello Dogma X 2023 2024 rispecchia in pieno il tipo di guida delle altre Pinarello Dogma: una moto con i pedali.
Una bicicletta da corsa con una stabilità irreprensibile, sia alle alte velocità, che passando su tratti di asfalto molto rovinato.
Una volta inserita in curva segue la traiettoria come fosse un treno sui binari.
Non si scompone mai, neanche con il vento laterale.
Impegno di guida quasi zero e sicurezza al top assoluto.
Non c'è telaio al Mondo che da la stessa sicurezza e precisione di guida.
Non è chiaramente la bici migliore per maneggevolezza.
Ma rimane comunque molto piacevole da guidare sui tratti di strada pieni di curve, proprio per la sua elevata precisione di guida.
La Pinarello Dogma X 2023 2024 è la bici da corsa endurance più facile e sicura da guidare.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Prestazioni
Il nuovo telaio della Pinarello Dogma X 2023 2024 mette in evidenza un'ottima rigidità e reattività, ma chiaramente il peso complessivo della bicicletta "appanna" leggermente le prestazioni assolute, che comunque rimangono allineate alle migliori concorrenti della categoria.
La Pinarello Dogma X 2023 2024 non ha un punto debole, va bene ovunque, anche in salita, con il solo limite di un peso non certamente contenuto in termini assoluti.
Ma è in discesa che la Pinarello Dogma X 2023 2024 risulta ottima in termini assoluti, precisa, sicura, con una stabilità da riferimento assoluto, viaggia su di un binario ...
Altrettanto ottime sono le prestazioni sui tratti di asfalto molto rovinato, si corre veloci, sicuri e con un buon comfort di marcia.
Nella sua categoria e con una dotazione tecnica similare risulta competitiva, in linea con le sue concorrenti principali.
Non fa il vuoto, non è che va più forte, ma è una alternativa ai soliti Nomi.
Una bici endurance comunque competitiva.
Pinarello Dogma X 2023 2024 prova test recensione Pregi e difetti
La Pinarello Dogma X 2023 2024 si è dimostrata una bici da corsa Endurance molto competitiva, confortevole e di alte prestazioni.
Va bene ed è competitiva su di ogni percorso, ma si esprime realmente al meglio in discesa e nei tratti di asfalto rovinato.
Costa molto, forse anche troppo per quello che offre realmente, ma oggi è difficile trovare un produttore che offra un telaio in molte taglie, in molti colori, con tutti gli assemblaggi possibili.
Altri concorrenti vanno altrettanto bene e costano meno, ma ti devi prendere il loro colore, il loro assemblaggio ed adattarti alla taglia proposta.
Tutto ha un costo.
In definitiva una Pinarello Dogma X è quasi una bici su misura e personalizzata in ogni dettaglio.
Oltre al prezzo comunque elevato, segnaliamo il peso ed il fatto che ci sarebbe piaciuto una maggiore omogeneità tra il posteriore che assorbe molto bene le vibrazioni e la forcella che rimane più rigida.
Se avete altre curoisità potete scrivere a:
NDR: la foto non si riferisce alla specifica bici oggetto del test