Nei primi mesi dell'anno la Fenix ha confermato la sua vocazione per le classiche belghe, come il Giro delle Fiandre, dove Jurgen Rielandts è arrivato terzo. Il telaio ha inoltre ricevuto eccellenti giudizi nelle prove condotte da innumerevoli riviste e siti di settore.

"Ragioni più che sufficienti per proporre il Fenix come la prima bicicletta della nostra gamma, ed una delle prime al mondo, con il nuovo gruppo Shimano Ultegra ad 11 velocità", afferma Jochen Bessemans, PR & Marketing Manager di Ridley. La bicicletta è disponibile presso i rivenditori Ridley, in tutta Europa.

Il nuovo gruppo Shimano Ultegra 11 speed era una delle novità più attese: Ridley è probabilmente il primo marchio al mondo ad offrire il gruppo su una bicicletta della gamma 2014. Jochen Bessemans: "Il design nero opaco del Fenix 2014 con Ultegra 11speed è un adattamento del disegno bianco lucido utilizzato dal Team Lotto-Belisol durante le classiche di primavera."

Caratteristica del Fenix è il grande tubo obliquo, che garantisce un elevato livello di rigidità ed una resistenza e durata impareggiabili. Le sezioni piane dei foderi assorbono le vibrazioni della strada per dare al corridore un elevato comfort ed una maggiore stabilità su strade sconnesse. Ridley combina il gruppo Ultegra 11speed con una guarnitura Rotor 3DF, che unisce un'elevata rigidità con un peso contenuto (circa 185 grammi in meno rispetto alla pedaliera originale Ultegra).