Vai alla Foto Gallery

Il telaio Scott Genius LT è realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo, con il triangolo della sospensione posteriore in alluminio, ruote da 27.5er e travel delle sospensioni di 170 millimetri.

Ammortizzatore e forcella Fox sono regolabili su tre posizioni: Climb - Traction Control – Descend, tramite il comando al manubrio Twinloc. La bici è assemblata con un mix di componenti Sram X9/X7 2x10, con freni e mozzi Shimano SLX, cerchi e componenti Syncros, reggisella RockShox Reverb. Così assemblata la bici ha un peso di 13.7 Kg.

Off road test

La Scott Genius LT con le sue sospensioni a lunga escursione è chiaramente destinata all’Enduro ed a tutti quegli appassionati che fanno della discesa la loro passione. Nonostante il telaio in fibra di carbonio ed il buon assemblaggio, il peso non è contenuto in termini assoluti (ma è veramente difficile fare meglio con 170 millimetri di travel delle sospensioni), questo significa che in salita si fa un po’ di fatica, rispetto a bici più leggere, ma in definitiva il comportamento è valido per il tipo di bici. Una bici con sospensioni da 170 millimetri di escursione, però, non deve andare forte in salita, ma in discesa; in questo caso la Scott Genius LT centra in pieno il suo obiettivo. Le sospensioni sono scorrevoli e di ottima qualità, rigida la forcella, perfetto il comportamento dell’ammortizzatore. Anche ad alta velocità, riescono a copiare bene il terreno, trasmettendo un’ottima sicurezza di guida. Molto valida la maneggevolezza, che assicura svolte rapide, sempre comunque controllabili. Una geometria perfetta per percorsi stretti e guidati, tecnicamente difficili, dove emergono al meglio le caratteristiche tecniche della bici, con sospensioni a punto ed un telaio bilanciato. Una bici facile e sicura da portare al limite delle sue potenzialità.