Scott ha messo a punto un sistema di rilevamento delle quote antropometriche del ciclista ed un dedicato programma che elabora tali misure rilevate.

 

 

Il sistema permette una misurazione accurata dei principali punti del corpo, come altezza del cavallo, larghezza delle spalle, lunghezza della gamba e del braccio. Lo Scott Bike Fit si articola su tre differenti livelli: il primo permette la rilevazione delle misure necessarie alla scelta della corretta taglia della bici Scott, il secondo permette di regolare al meglio le misure della propria bici in base ai valori espressi dallo Scott Bike Fit, il terzo analizza oltre 18 punti del corpo per giungere ad una misurazione assolutamente precisa e millimetrica della corretta misura della bici e dei suoi componenti.

Ci siamo sottoposti brevemente al test dello Scott Bike Fit con il primo livello di misurazione, il più semplice. I dati rilevati hanno poi permesso di scegliere la corretta misura della bici Scott, l’altezza della sella, la lunghezza dell’attacco, la larghezza del manubrio e la sua altezza; tutti i dati sono personalizzati in base al modello Scott selezionato e permettono di customizzare ogni modello Scott in base alle proprie misure. I dati elaborati dal sistema sono risultati molto validi; per inciso chi mi ha sottoposto al test mi ha consigliato taglia, lunghezza attacco, larghezza manubrio identici a quelli che utilizzo sulla mia bici personale e solo l’altezza della sella e del manubrio erano da rivedere (più alto il dato Scott per la sella e più basso per il manubrio). Considerando il tutto, il sistema è senza dubbio valido ed efficace per scegliere la bici della corretta misura, piccoli aggiustamenti e personalizzazioni possono essere poi effettuate, anche per adattarsi a specifiche esigenze, ma la base è senza dubbio valida.