Altra novità di Scott per il 2018 è la nuova E-Genius, la bici elettrica full suspension, con un ruote da 27.5er Plus. Vediamo come è fatta e le prime critiche.

Sulla nuova Scott E-Genius 2018 tutto nuovo è il telaio e lo schema della sospensione posteriore, queste novità si sono rese necessarie per il passaggio dal motore elettrico Bosch al nuovo gruppo Shimano E-8000.

Questo step evolutivo ha permesso di avere un telaio più compatto e con una migliore distribuzione dei pesi. Rimane sempre la possibilità di adottare ruote da 29er tradizionali al posto delle 27Plus.

Il prezzo dovrebbe essere abbastanza elevato, se pure ancora non è stato comunicato ufficialmente, ma saremo al livello di una buona motocicletta da enduro … Questo il vero limite di tutte le attuali bici elettriche, il costo eccessivo per un mezzo tutto sommato semplice e dall’utilizzo comunque limitato dalla durata della batteria che non supera i 70 km reali.

Il peso eccessivo fa si che queste bici siano quasi impossibili da pedalare senza l’ausilio del motore elettrico, ed anche in discesa non sono così competitive come le bici tradizionali. D’altro canto il mercato stenta a partire, complice i costi elevati ed appunto una limitazione evidente della possibilità d’uso e fruizione di questa tipologia di bici.