Vai alla Foto Gallery

 

Il telaio Scott Scale 710 risultava già nel catalogo Scott, ma solo come kit telaio; ora finalmente, giunge la bici assemblata.

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio ad ultra alto modulo, con geometria specifica per le ruote da 27.5er (650b). La serie di sterzo è differenziata, mentre il movimento centrale ha standard BB92. Il triangolo posteriore prevede i forcellini compatibili sia con mozzi 142x12mm, 135x12mm e 135x5mm. La conformazione del triangolo posteriore vede una particolare sezione dei tubi, denominata SDS-Shock Damping System, che migliora il comfort di marcia senza ridurre la trasmissione della potenza. Il freno posteriore è di tipo Direct PostMount da 160 millimetri. La bici è assemblata con il gruppo Shimano XT adottato al completo, con comandi, freni (180ant e 160post), guarnitura (38/24), pacco pignoni (11/36), catena, cambio e deragliatore. La forcella è una Fox 32 Float Factory CTD Air con 100 millimetri di travel, mozzo 15/100 millimetri e comando remoto Scott Rideloc Remote Technology. Le ruote sono Syncros XR2.0 con cerchio tubeless e copertoni Schwalbe Rocket Ron EVO/2.1. Attacco, flat bar, sella e reggisella sono Syncros. La bici è disponibile nelle taglie S,M,L,XL. Così assemblata la bici ha un peso di 9.9Kg, nella taglia M, come da noi verificato.

 

Off Road Test

 

La Scott Scale 710 è una bici molto compatta e leggera, nonostante non siano stati usati componenti costosi; il peso inferiore ai 10kg è competitivo e facilmente migliorabile. Nel complesso la bici è ben assemblata, con componenti validi e di qualità omogenea. Il telaio è molto compatto, molto simile ad una 26er ed anche nelle taglie piccole rimane ben proporzionato, a tutto vantaggio della distribuzione dei pesi. Ottima l’ergonomia dei comandi Shimano XT, la scelta del pacco pignoni e della guarnitura, oltre alla valida frenata; appena dura e poco confortevole la sella, mentre ottimo il comfort generale offerto dal telaio. Il peso complessivo ridotto esalta le ottime doti del telaio Scott, molto rigido e reattivo; assicura prestazioni ottime su fondi veloci, dove conta la rigidità e l’ottima trasmissione della potenza. In tali situazioni si apprezzano anche le caratteristiche delle ruote Syncros, valide e competitive per scorrevolezza, ben completate dai copertoni Schwalbe. Nei percorsi guidati la maneggevolezza è perfetta, con un inserimento molto veloce in curva, ma anche preciso, ottima la velocità nei cambi di direzione. La velocità nei percorsi guidati e stretti è del tutto paragonabile alle migliori bici 26er; in compenso è molto elevata la facilità di guida che avvicina, pur senza eguagliarla, quella delle migliori 29er. Nelle lunghe discese emerge una elevata sicurezza di guida ed una notevole facilità di controllo della bici. Il peso contenuto, le ottime quote del telaio e le sue caratteristiche di rigidità, portano a prestazioni complessive ottime, competitive su di ogni percorso. Le ruote da 27.5er, unite ad un telaio senza dubbio valido, dimostrano la loro efficacia, nel complesso la bici è facile da guidare come una 29er, ma unisce reattività e velocità tipiche delle 26er. Il prezzo di circa 3200 Euro è ottimo in rapporto alle prestazioni espresse.