Una delle novità di Simplon per il 2017 è la nuova Granfondo Pavo Disc. Assemblata sulle richieste del cliente, che in meno di 2 settimane riceve la bicicletta così come lui la vuole, è la “punta di diamante” di Simplon per la gamma road 2017, vediamo come va.

 

La Bicicletta in test

La nuova Simplon Pavo ha un telaio in fibra di carbonio con nuove geometrie, e soprattutto realizzato per avere una elevata capacità di assorbire vibrazioni e colpi che giungono dalla strada. La forcella ha perno passante arretrato per migliorare il comfort di marcia. I tubi alti del triangolo posteriore sono sottili e permettono una elevata capacità di assorbire le vibrazioni; il tubo reggisella consente alla stessa di assorbire i colpi più forti, senza che l’energia si propaghi al corpo del ciclista. La geometria prevede poi un tubo di sterzo alto, un orizzontale corto ed un interasse lungo: tutto per avere maggiore comfort e stabilità di guida. La bicicletta è poi assemblata con il gruppo Ultegra meccanico e con freni a disco idraulici. Ruote DT Swiss Spline R23 DB, con copertoni Schwalbe One 700x25. Il reggisella in fibra di carbonio, con sella Selle Italia SLR. In fibra di carbonio il manubrio ed in alluminio l’attacco. Così assemblata, la bicicletta ha un peso di 7.4 Kg.

 

 

Qualità costruttiva - Voto 9

Le biciclette Simplon sono ben realizzate e nell’ultima collezione 2017 si nota un ulteriore upgrade nella qualità costruttiva generale. Ottima la possibilità di personalizzare l’assemblaggio in fase di ordine di acquisto. Nel complesso una buona bicicletta, con il gruppo Shimano adottato al completo, le valide ruote DT Swiss, l’ottima sella ed in generale una valida realizzazione del telaio.

 

 

Comfort di marcia – Voto 10

Il comfort di marcia è quasi una sorpresa poichè si colloca al vertice assoluto, una tra le migliori biciclette in assoluto per il comfort di marcia sulle lunghe distanze, anche su strade in evidente disordine. Ottima la capacità di assorbire colpi e vibrazioni, valida la sella ed il manubrio. Ottima l’ergonomia dei comandi. Un quadro complessivo più che valido e difficilmente migliorabile.

 

 

Ruote e copertoni – Voto 9

Le ruote DT Swiss sono una sicurezza per scorrevolezza ed affidabilità. Non sono leggerissime, ma ben scorrevoli e rigide. Un ottimo prodotto.

I copertoni Schwalbe One sono altrettanto validi, scorrevoli, con un ottimo grip in curva ed un valido appoggio in frenata. Una versione da 28mm al posto di quella da 25 migliorerebbe ulteriormente il comfort di marcia e l’appoggio in frenata.

 

 

Gruppo Shimano Ultegra – Voto 9.5

Il gruppo Shimano Ultegra si dimostra sempre ottimo per qualità e funzionalità. Ottima la scelta di adottarlo al completo. Peso a parte, non teme confronti per funzionalità ed affidabilità.

 

Freni Shimano Ultegra Disc – Voto 10

I freni Shimano Ultegra Disc confermato la loro modulabilità e potenza. Un ottimo impianto frenante.

 

 

Dinamica di guida – Voto 9-

La Simplon Pavo mette in evidenza una stabilità irreprensibile in ogni condizione di marcia, alle alte velocità o su tratti di asfalto rovinato. Lo sterzo è sempre stabile e sicuro in ogni condizione di guida ed è facilissimo disegnare traiettorie perfette. Per contro, la maneggevolezza non è elevata e questo può risultare penalizzante nei percorsi molto tortuosi, soprattutto nelle lunghe discese di montagna. L’impegno di guida è sempre modesto ed è facilissimo per tutti controllare in sicurezza la bicicletta in ogni condizione di percorso. Una geometria perfetta per chi cerca una bicicletta sicura e facile da guidare. Rimarrà deluso solo chi vuole una bicicletta fulminea negli inserimenti in curva e velocissima nei tracciati tortuosi.

 

 

Prestazioni – Voto 9

Nel complesso le prestazioni sono valide, non eccezionali in assoluto visto il peso che la penalizza in salita, ma d’altronde le road disc non sono certamente “fulmini da battaglia” e chi cerca il top della velocità sbaglia in partenza a prendere una road disc ….

Veloce in pianura, soffre la salita, ma rimane competitiva con le altre road disc. Valido il comportamento nei percorsi ricchi di cambi di ritmo, dove il telaio risponde bene e si dimostra rigido a dispetto del valido comfort di marcia assicurato.

Come altre biciclette non leggere, dà il meglio su percorsi pianeggianti e senza tante variazioni di velocità.

Il telaio mette comunque in evidenza una valida capacità di trasferire la potenza alla ruota posteriore ed una buona rigidità complessiva.

Le prestazioni, nel complesso, sono quindi competitive per una road disc.

 

 

Giudizio complessivo – Voto 9-

Riteniamo che il maggiore difetto delle biciclette Simplon sia la ridotta diffusione in Italia e la ridotta rete di vendita; questo penalizza la diffusione di queste biciclette, anche valide e competitive. Il migliore pregio di questa Simplon Pavo è il comfort di marcia, seguito dalla sicurezza di guida. Per contro non è una bicicletta veloce nei percorsi guidati. Un piccolo sacrificio per chi cerca nella bicicletta una guida facile, intuitiva e sicura. Molto valida anche la qualità costruttiva e la possibilità di personalizzare l’assemblaggio. Una buona bicicletta.