Specialized è molto orgogliosa di questo nuovo prodotto per i biker.

 

Marco Cislaghi – Marketing Manager - Specialized B.C. Italia e Performance Mountain Bike Team ci spiega il motivo di questa scelta.

 

 

 

LA NOSTRA POSIZIONE: GRANDE È MEGLIO, ECCETTO QUANDO NON LO È

 

Noi crediamo nelle ruote grandi, a patto che siano costruite in modo specifico per ogni tipologia di rider e di utilizzo: i biker dovrebbero utilizzare le ruote più grandi disponibili. Le 29er sono veloci, stabili e divertenti da pedalare, ma non sono tutte uguali. Abbiamo sviluppato lo ‘stile Specialized’ per ridurre al minimo eventuali svantaggi delle ruote grandi, concentrandoci sulla leggerezza, sulle prestazioni e sul divertimento. Il vantaggio delle 29er Specialized è stato comprovato ed è apprezzabile sia nei modelli agonistici XC, sia in quelli da All Mountain e persino nella categoria delle bici front per il giro della domenica con gli amici.

 

 

 

Sappiamo comunque che non tutti i biker vogliono pedalare una 29er, proprio per questo continueremo a produrre biciclette con ruote dalle dimensioni inferiori. Siamo orgogliosi di poter introdurre la nostra prima bici con ruote da 650b, ovviamente con geometria dedicata per questa dimensione e per il tipo di utilizzo: la Stumpjumper FSR EVO 650b

 

 

 

IL PERCHÈ DEL 650b

 

 

 

Rispetto alle ruote da 26”, quelle da 650b offrono maggiore trazione, stabilità e scorrevolezza. Il nostro obiettivo è di venire incontro ai biker che chiedono a gran voce questo tipo di bici. Non perderemo nemmeno un colpo di pedale nell’innovazione delle 29er, perché crediamo nel concetto.

 

Ciononostante esistono due scenari nei quali una ruota dalle dimensioni inferiori, potenzialmente più leggera e più veloce nell’accelerazione, potrebbe avere un senso per alcuni

 

biker, o per alcune destinazioni d’uso.

 

 

 

1.Divertimento: Se il rider vuole essere in grado di cambiare direzione in modo leggermente più veloce. Le ruote 650b potrebbero dare una sensazione di maggiore maneggevolezza.

 

Non dimentichiamoci comunque che le nostre 29er hanno un carro posteriore più corto di quelli

 

della maggior parte delle bici 650b sul mercato.

 

2. Misura: Se la misura della bici o il fattore ‘impatto visivo’ è un problema. Per certi modelli di bici 650b siamo in grado di creare uno standover più agevole.

 

 

 

Per questi motivi diciamo “GRANDE È MEGLIO, ECCETTO QUANDO NON LO È”

 

 

 

LE BICI SPECIALIZED AVRANNO QUINDI TRE DIMENSIONI DI RUOTE?

 

Nel futuro le ruote da 26” avranno un mercato sempre più piccolo. Adottiamo il termine 650b perché è questa la dimensione esatta. Chiamarle 27,5” sarebbe ingannevole, perché la dimensione reale NON è a metà tra 26” e 29”.

 

Il nostro team che si occupa dello sviluppo dei pneumatici, ha già introdotto le gomme 650b, mentre i responsabili delle ruote Roval stanno lavorando per creare le migliori ruote offroad.

 

La nostra posizione è di voler fornire le biciclette e i componenti migliori per servire al meglio i rider.

 

Il primo, nuovissimo, modello sarà disponibile a partire dal mese di Aprile 2014.

 

 

 

QUALI MODELLI SARANNO DISPONIBILI?

 

La Stumpjumper FSR EVO sarà disponibile in due differenti versioni

 

Stumpjumper FSR EVO Expert Carbon

 

Prezzo di listino al pubblico 5.550,00 euro

 

 

 

Stumpjumper FSR EVO Comp M5

 

Prezzo di listino al pubblico 2.790,00 euro