Le Specialized Venge, compresa l’ultima sua evoluzione Vias, non sono esenti da problematiche, spesso non indifferenti.

Nelle primissime versioni si sono verificati problemi con il passaggio interno dei cavi, che rende difficoltoso la sostituzione dei cavi stessi. Problemi inoltre al fissaggio del deragliatore anteriore. Successivamente si sono lamentati problemi al peso eccessivo della bici, che ben difficilmente scendo sotto i 7.4kg, mentre la nuova versione Vias, con i freni a disco, ha addirittura peggiorato la situazione.

Alcuni telai hanno sofferto di una rumorosità sulle sconnessioni, mai risolta nei modelli che ne hanno sofferto. Alcuni meccanici sostengono che possa dipendere da qualche filamento di carbonio non ben incollato e che vibra all’interno del telaio. Casi comunque isolati.

Altri hanno lamentato una rigidità non elevata in rapporto al peso del telaio.

Come sempre vi sono stati casi di rottura della forcella, sempre causata da un errato assemblaggio e manutenzione non corretta.

Il forcellino posteriore, secondo molti, è troppo debole e tende facilmente a flettere, peggiorando la funzionalità del cambio posteriore, molto sensibile agli urti laterali, tende a piegarsi facilmente.

Per finire, alcuni hanno lamentato problemi di vibrazioni in frenata, soprattutto all’anteriore.

Nonostante ciò il vero difetto rimane il peso elevato, alcuni componenti non leggeri e poi la difficoltà nella sostituzione dei cavi e qualche problema di troppo al fissaggio del cambio e del deragliatore.