Certamente una delle novità più attese della gamma Specialized sarà la nuova Tarmac 2018, ma a ben vedere Specialized ha anche la Venge che non aggiorna da tempo e che certamente fatica molto su di un mercato realmente di nicchia come quello delle bici aero.

Le prime foto di quella che dovrà essere la nuova Specialized Tarmac 2018 ci svelano un telaio molto differente dall’attuale, tanto da poter pensare, e forse lo è, che più che una nuova Tarmac sia una nuova Venge SL.

In effetti la geometria del telaio sembra la stessa, con un notevole affinamento dei tubi ed una decisa riduzione del peso. Se fosse così sarebbe una bella evoluzione per la Venge, che ha sempre sofferto di un peso elevato.

Alternativa sarebbe la nuova Tarmac 2018, che contemporaneamente “fagociterebbe” la Venge; una bici leggera ed aerodinamica, rigida, valida in salita come in pianura.

In tal caso potremmo dire che Specialized ancora una volta detterebbe una nuova via per l’evoluzione della bici da corsa: non la ricerca spasmodica del peso contenuto (che non ha mai realmente seguito), quanto proseguire sull’evoluzione di una bici leggera e rigida (come la Tarmac SL5) a cui si aggiunge anche una efficace aerodinamica (Tarmac 2018).

Sarebbe la quadratura del cerchio, eliminando dal listino anche un modello poco capito e meno apprezzato come la Venge.

Se così fosse la nuova Specialized Tarmac 2018 rimarrebbe una bici magari poco appetibile per atleti leggeri e poco potenti, ma andrebbe ancora una volta incontro agli atleti più potenti e veloci, quelli che criticano la poca rigidità dei telai superleggeri, per loro questa nuova Specialized Tarmac SL6 2018 potrebbe essere realmente “l’arma totale”.