Il Team Bora-Hansgrohe utilizza anche la Specialized Venge Vias 2018, vediamo come è assemblata e quali sono i suoi pregi e difetti.

Il telaio Specialized Venge Vias utilizzato dal Team Bora-Hansgrohe è il medesimo che gli appassionati possono acquistare presso la rete di vendita Specialized. Su questo specifico telaio non si conoscono episodi di realizzazioni su misura o speciali (eccetto che per la grafica). Un telaio affidabile, longevo ed ampiamente collaudato.

Viene usato dai velocisti e nelle gare in pianura per la sua ottima aerodinamica e la sua elevata rigidità.

L’assemblaggio è poi centrato sul gruppo Shimano Dura Ace Di2 11v, adottato al completo, con attacco e manubrio Pro, reggisella e sella Specialized, ruote Roval. Anche in questo caso i freni sono tradizionali. Una bici molto rigida, che ha vinto anche molto in mano ai Pro, ma che ha nel suo peso il vero Tallone di Achille. Infatti, non è raro che la bici superi i 7.5 kg, troppo per essere competitiva su di ogni percorso ed infatti viene usata solo dai velocisti e per le gare in pianura. Difficile che un semplice appassionato riesca a sfruttarne la sua elevata rigidità e più facile, invece, che venga attardato dal suo peso.

Una bici ottima, ma con un utilizzo molto molto limitato.

Photo ©BrakeThrough Media