Vai alla Foto Gallery

 

Il nuovo telaio Specialized Rumor è realizzato in lega di alluminio M5, con una geometria specificatamente realizzata per le donne.

Forcella e ammortizzatore hanno 110 mm di escursione, la serie di sterzo è conica, il passaggio dei cavi è interno. Il tubo orizzontale è realizzato in due pezzi, permettendo così l'allineamento della sospensione posteriore e spazio per la borraccia. Le sospensioni sono tarate in modo specifico per la donna e per le differenti taglie; il sistema Specialized Autosag permette una taratura automatica dell'affondamento (SAG) e della pressione d'aria dell'ammortizzatore. Tutti i componenti della bici sono stati pensati per l’utenza femminile, avvalendosi della tecnologia Body Geometry, che ha portato alla realizzazione di componenti ergonomici come la sella Jett, le manopole Enduro Donna dal diametro ridotto e componenti specifici per ogni misura di telaio. Viene proposta in tre differenti assemblaggi, disponibili in base alle scelte dei distributori locali. Nella versione top, Rumor Expert, assemblata con un mix di componenti Sram X0/X9 e freni Formula, ha un peso, nella taglia S, di 12.2kg, senza pedali, come da noi rilevato.

 

Off Road test

 

La nuova Specialized Rumor conferma l’attenzione di Specialized verso le donne, con una gamma sempre più ampia ed articolata di modelli, tali da soddisfare le esigenze di tutte quelle cicliste che desiderino in primis una bici progettata in base alle peculiari esigenze della morfologia femminile, e poi un modello competitivo in termini assoluti. Il nuovo Rumor rispecchia in pieno questa filosofia Specialized. Il telaio è molto ben realizzato e completato con tutti i “must” oggi necessari su di un telaio di alta gamma, come il passaggio interno dei cavi o il movimento centrale PF30; ottima la scelta di progettare il telaio in modo che possa essere facilmente inserito il porta borraccia. Sempre ottima la scelta della sella specifica per le donne, rilevatasi confortevole e valida. Ancora valida la presa delle manopole, perfettamente adatta a chi ha mani piccole. Ottimo il reggisella telescopico con escursione regolabile su tre posizioni. Competitivo, nella versione Expert, il peso. In sella l’ergonomia generale è ottima e da subito si rimane favorevolmente impressionati dalle ottime prestazioni. Le ruote scorrevoli e sufficientemente rigide, il peso contenuto e l’ottima rigidità del telaio portano a prestazioni molto competitive su percorsi veloci e scorrevoli. La stabilità e la sicurezza di guida è ottima ed associata ad una maneggevolezza più che buona; nessun problema, quindi, nei tracciati ricchi di curve, anche strette, dove si riesce ad essere sempre veloci e sicuri. Nel complesso le scelte delle geometrie del telaio premiano la facilità e la sicurezza di guida, con una stabilità sempre sicura, un’ottima prevedibilità del comportamento della bici ed una maneggevolezza competitiva, ma mai elevata da mettere in difficoltà con reazioni brusche e difficili da controllare. Ottimo il comparto sospensioni. La brevità del test non ci ha permesso maggiori considerazioni, se non un telaio competitivo in termini assoluti e perfetto per le donne. Tra i suoi pregi l’evidente progettazione specifica per le donne, che porta ad una distribuzione dei pesi ottimale, una ergonomia perfetta di tutti i componenti ed un comportamento dinamico efficace, efficiente e sicuro. Un modello in conclusione più che ottimo.

 

Per saperne di più:

 

Specialized

Sito Internet: www.specialized.com